Verifica dei KM dell'auto: Come Fare?

Una domanda che molti acquirenti di automobili usate si pongono è: "Come faccio a scoprire i chilometri reali di una macchina?"

Questo è davvero un ottimo quesito da porsi, perché le auto usate in vendita con il chilometraggio manipolato sono veramente tantissime, e comprare da un concessionario spesso aiuta ad evitare questi problemi.

Infatti, il problema delle auto schilometrate si ha soprattutto nei panni dell'acquirente, e specie se si acquista da un privato, che potrebbe alzare il prezzo di vendita falsificando i kilometri effettivi dell'auto che viene venduta.

Quindi, sia che tu stia guardando delle offerte auto per auto nuove, auto km 0 o, come detto auto usate, sarà importante capire sempre come controllare l'auto.

Sommario:

La pratica è nota nell’ambiente con il termine "scalatura". In sostanza, si tratta di quel procedimento che dà modo di modificare quanto riportato dal contachilometri, così da mettere successivamente in vendita la vettura ad un prezzo maggiorato rispetto al suo valore reale considerando i chilometri veri.

Fortunatamente sono disponibili alcune soluzioni assolutamente infallibili per conoscere il reale chilometraggio di un’automobile usata.

Auto Schilometrate: Come conoscere i chilometri reali di un’auto

Il primo metodo che vi consigliamo è quello di visitare il Portale dell’Automobilista. Questo risulta essere un metodo davvero efficace per chi non si fida del chilometraggio della vettura usata di proprio interesse.
L’unica cosa che dovrai fare, infatti, sarà verificare su questo portale l’ultima revisione effettuata dall’automobile. Così facendo, avrai accesso ad alcuni dati aggiuntivi, oltre al chilometraggio riportato in sede di revisione, come ad esempio i nominativi dei proprietari precedenti.

L’intera procedura sarà davvero semplicissima, dovrai soltanto inserire i dati richiesti dalla piattaforma e poi verificare tutti quelli che più ti interessano prima di concludere un acquisto.

Un secondo metodo per la verifica del chilometraggio consiste nell'effettuare un controllo scrupoloso della documentazione dell’automobile. Dovrai leggere attentamente tutte le ricevute, qualora sia possibile, relative ai tagliandi e ad altri interventi di manutenzione del veicolo. In questo modo, potrai constatare se i chilometri riportati su tali documenti corrispondono in modo approssimativo a quelli indicati dal contachilometri della macchina.

Un ulteriore sistema consigliato è quello di portare l’automobile dal proprio meccanico di fiducia affinchè controlli tutta la vettura. Così facendo, è possibile confrontare lo stato complessivo del mezzo e paragonarlo alla lettura del contachilometri. In questo modo potrai dedurre se il dato che leggi è veritiero, oppure concludere che le condizioni della macchina non possono corrispondere ad una determinata distanza percorsa, a causa di un eccessivo stato di usura che non può essere altrimenti giustificato.

Ulteriori soluzioni per scoprire i veri chilometri di un’automobile

Innanzitutto sarà bene controllare l’usura complessiva degli interni del veicolo. Infatti, più sarà la strada percorsa, più l’usura dell’abitacolo risulterà evidente.

Per questo motivo è di fondamentale importanza un controllo accurato della parte interna della vettura, poiché le sue condizioni possono non corrispondere a quanto riportato dal suo contachilometri. La tua attenzione dovrà essere però indirizzata ad alcuni e precisi dettagli, ovvero: il volanteil comando del cambio e i sedili.

Tuttavia, questo metodo, per quanto utile, non è certo sicuro al 100%, poiché lo stato di usura varierà in base a molte condizioni o a eventuali interventi di manutenzione. 
A questo punto ti sarai sicuramente reso conto che è sempre meglio prevenire che curare. Per questo motivo è ancora più importante seguire i consigli che ti abbiamo indicato, prima di completare l’acquisto di un’automobile usata.

Come avrai notato, i metodi utili per scoprire il reale chilometraggio di una vettura ci sono, e risultano davvero semplicissimi da attuare
Ora ti forniamo alcuni consigli in più per evitarti fregature nel momento in cui ti appresterai ad acquistare la macchina di tuo interesse.

Auto nuova o usata?

Comprare una macchina usata può diventare davvero difficile. In questo caso, infatti, dovrai tenere in considerazione un numero ampio di diverse variabili che andranno analizzate con estrema attenzione e consapevolezza. Ciò è in particolar modo vero se la vendita avviene tra soggetti privati. Durante la compravendita è di fondamentale importanza accertarsi che il venditore non ricorra a stratagemmi per tentare di imbrogliarti, per cui il consiglio è quello di rivolgersi sempre a concessionarie e rivendite affidabili che offrano un’adeguata garanzia sull’auto usata che sceglierai.

Un ulteriore modo per essere sicuri del kilometraggio dell'auto è considerare le offerte a noleggio lungo termine, che possono costituire un'ottima alternativa all'acquisto dell'auto.
Inoltre si raccomanda vivamente di diffidare di tutte quelle auto straordinariamente economiche. È piuttosto comune, e possibile, che ti capiti di trovare la vettura usata dei tuoi sogni a un prezzo molto vantaggioso rispetto alla concorrenza, pur mantenendo le medesime caratteristiche. In questo caso devi sapere che probabilmente tale offerta nasconderà alcune sorprese. Se deciderai comunque di visionare l’automobile in questione, è fortemente consigliato portarla dal tuo meccanico di fiducia per un controllo più che approfondito. Tuttavia, in alcuni casi, anche un’attenta controllata potrà fallire nell’intento di evitarti un raggiro.

Ad oggi, per merito dell’estrema abbondanza di offerta e di molteplici piani di finanziamento rivolti a chi vuole comprare un’automobile, l’acquisto di una macchina nuova è decisamente più accessibile
Per questo motivo, prima di acquistare una vettura usata, un consiglio che ti diamo è quello di controllare eventuali offerte relative al mercato del nuovo, poiché troverai moltissime occasioni che potranno essere adatte al tuo caso.

In questo modo potrai anche ipotizzare con maggiore sicurezza la strada che l’automobile ha realmente percorso, poiché, ad esempio, se i chilometri che gli italiani percorrono mediamente durante un anno è pari a circa 10.000 km, è poco probabile che una vettura di 10 anni di età ne abbia registrati solamente 50.000.

Tuttavia, non è assolutamente impossibile. Per questo è necessario visionare, attentamente e senza fretta, le automobili che ti interessano. 
Soltanto così potrai trarre le tue considerazioni basandoti su tutti gli elementi disponibili che una macchina offre.

Come hai avuto modo di vedere, esistono davvero moltissimi sistemi diversi per conoscere i chilometri che un’auto ha realmente percorso. Questi consigli sono tutti facilmente attuabili e non richiedono particolari sforzi o spese importanti. Sicuramente seguendoli potrai individuare in modo immediato l’auto che ti interessa di più, sentendoti maggiormente tranquillo riguardo al suo reale chilometraggio. Inoltre eviterai, con buona probabilità, di ritrovarti con brutte sorprese causate dai "furbetti" del mercato automobilistico dell’usato e di quello dei compratori privati, che sempre più spesso manomettono il contachilometri scalando la reale cifra riportata.

Auto in pronta consegna Risparmia fino al 40%

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

Guide auto

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure