Serve assistenza?
011 04 00 408

Revisione auto: tutto quello che c'è da sapere

facile-sharing-image
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    È da fare ogni quattro anni dopo la prima immatricolazione e poi ogni due anni

  2. 2

    La procedura può essere attuata in Motorizzazione Civile o presso officina autorizzata

  3. 3

    Differenza tra revisione e collaudo auto

La revisione auto e il collaudo sono due elementi essenziali per ogni automobilista. Non è sufficiente sottoscrivere una polizza assicurativa per la propria vettura e pagare il bolloper essere al sicuro, ma vanno seguiti anche questi passaggi imprescindibili. Ecco tutto ciò che c'è da sapere su entrambe le procedure, con la prospettiva di rispettare la legge in piena tranquillità e senza rischiare di andare incontro a sanzioni o problemi pratici.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Sommario

Revisione auto: cos'è e cosa controllano

La revisione dell'auto corrisponde ad una procedura che deve essere attuata seguendo una cadenza prestabilita, con la prospettiva di monitorare le condizioni della propria vettura in massima sicurezza. Numerosi sono i controlli che vengono effettuati in occasione di una procedura così rilevante.

Dai controlli tecnici, che riguardano il funzionamento delle componenti meccaniche essenziali, a quelli ambientali, con la verifica delle emissioni sonore e inquinanti, diversi aspetti sono controllati a dovere. Inoltre, vengono accertati la visibilità del numero di targa e telaio, eventuali danni alla carrozzeria, la presenza del triangolo d'emergenza, l'idoneità dei cristalli e lo stato di marmitta, freni, frizione, sospensione e diverse altre componenti essenziali.

Revisione auto GPL

La revisione di un'auto a GPL serve a controllare se le condizioni della vettura stabilite al momento dell'omologazione siano state rispettate o meno. Vengono verificati lo stato dei freni, dell'impianto elettrico, degli assi degli pneumatici e delle sospensioni. Inoltre, un occhio attento viene rivolto ai gas di scarico e al monitoraggio dei suoni interni, essenziali per tenere sotto controllo il tasso di inquinamento.

Revisione auto metano

La revisione auto metano è un po' più elaborata rispetto a quelle a benzina, diesel e GPL. Infatti, la differenza consiste nella presenza di un apposito serbatoio, che richiede a sua volta una manutenzione aggiuntiva. Oltre al controllo dell'automobile, viene monitorata anche la relativa bombola a metano, che deve essere verificata ogni quattro o cinque anni a seconda della sua tipologia.

Revisione auto d'epoca

La revisione di un'auto d'epoca deve essere effettuata ogni cinque anni, nonostante tali vetture non siano più adeguate per una circolazione stradale normale. Un'operazione del genere può essere svolta solo presso la Motorizzazione Civile o gli enti collegati.

Revisione auto elettriche

Per quanto riguarda le auto elettriche, la revisione è un po' più semplice e rapida. Infatti, gli enti preposti non devono verificare i dati relativi ai gas di scarico e alla rumorosità, dato che queste vetture riducono al minimo ogni sorta di emissione inquinante acustica e atmosferica.

Revisione e collaudo auto: che differenza c'è

La revisione e il collaudo dell'auto sono due procedure abbastanza simili, ma piuttosto differenti per quanto riguarda la modalità.

  • La prima, come già detto in precedenza, va eseguita a cadenza periodica, rispettando un determinato ordine temporale.
  • Il secondo, invece, deve essere attuato per fare in modo che eventuali modifiche funzionali o costruttive del veicolo vengano approvate e per accertare la sua idoneità alla circolazione, essenziale per una nuova immatricolazione.

Quanto costa la revisione auto

La revisione auto ha un costo pari a 45 euro se si sceglie di effettuarla presso la Motorizzazione Civile o un qualsiasi ente ad essa collegato. Se invece viene attuata presso una semplice officina, il costo può oscillare tra i 50 e i 70 euro.

Quando fare la revisione

La revisione dell'auto deve essere fatta per la prima volta quattro anni dopo l'immatricolazione iniziale della vettura stessa. Dopodiché, se i risultati sono positivi, va ripetuta ogni due anni.

Prima revisione auto: quando farla

La prima revisione auto deve essere eseguita quattro anni dopo la prima immatricolazione. La situazione cambia nel caso in cui la vettura sia stata coinvolta in un sinistro stradale, con l'Ufficio del Dipartimento dei Trasporti che può richiedere una revisione straordinaria. Inoltre, i mezzi con peso superiore alle 3,5 tonnellate vanno sottoposti alla revisione ogni anno.

Revisione auto scaduta: le sanzioni previste

Se durante un controllo di routine viene riscontrata una revisione dell'auto scaduta, si può andare incontro ad una sanzione pecuniaria anche piuttosto ingente. Infatti, è possibile essere soggetti ad una multa compresa tra i 159 e i 639 euro, a seconda delle eventuali aggravanti. Inoltre, la vettura non può circolare fino a quando la revisione non sia stata effettuata.

Collaudo e revisione: domande frequenti

Quanto tempo si può circolare senza revisione?

  • Non è possibile circolare senza revisione. La scadenza naturale della stessa va tassativamente rispettata. In caso contrario, è possibile incappare in una sanzione economica con la circolazione sospesa della vettura coinvolta.

Come verificare l'ultima revisione?

  • Per verificare l'ultima revisione, è sufficiente entrare nel Portale dell'Automobilista e inserire il tipo di autoveicolo, la targa e il codice captcha, riportato nel riquadro in basso a destra. A quel punto, è possibile visionare l'ultima data di revisione e il chilometraggio percorso.

Quando fare il collaudo auto?

  • Il collaudo auto va fatto nel caso in cui sia stata effettuata una modifica al suo sistema di funzionamento, o quando la vettura è stata coinvolta in un incidente stradale di elevata entità.

Quanto costa il collaudo dell'auto?

  • Il collaudo dell'auto ha costi pressoché analoghi rispetto a quelli della revisione periodica, ossia 45 euro presso la Motorizzazione Civile e variabili presso le diverse officine.

Ogni quanto si fa il collaudo auto?

  • Il collaudo auto non ha una cadenza fissa, ma vanno rispettati i termini.

Qual è la differenza tra revisione e tagliando?

  • La revisione è una procedura imposta dalla casa automobilistica e deve essere effettuata a quattro anni dalla prima immatricolazione, dopodiché va ripetuta ogni due anni. Il tagliando è una procedura imposta dalla legge e serve a garantire la massima sicurezza di ciascun veicolo, senza cadenze temporali prefissate.

Cosa succede se non passo la revisione auto?

  • Se una vettura non passa la revisione, l'automobilista viene costretto a ripetere i controlli o sospendere la circolazione della sua auto. Nel primo caso, è possibile circolare per un mese, aggiustare i problemi segnalati e ripetere la revisione. Nel secondo, bisogna effettuare tutte le riparazioni stabilite prima di circolare.

Revisione auto 2020: tutte le proroghe e scadenze causa emergenza CoViD-19

A causa dell'emergenza CoViD-19, la revisione auto 2020 è oggetto di una serie di proroghe. I veicoli con revisione scaduta entro il 31 luglio 2020 possono circolare fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la procedura e, trattandosi di una situazione straordinaria, senza incorrere in sanzioni.

Hai mai pensato al noleggio?

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

In questo articolo parleremo degli antifurto per auto, dei dispositivi che hanno subito una modernizzazione in seguito agli ultimi sviluppi tecnologici. Ne descriveremo diverse tipologie per capire quale sia la migliore.
pubblicato il 30 giugno 2022
Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

La valvola termostatica dell'auto è un pezzo essenziale per far funzionare al meglio il motore di ogni vettura. Ecco cos'è e come funziona a lungo termine.
pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Il grip control è un sistema che consente di tenere sotto controllo l'aderenza di ogni vettura, a seconda del fondo stradale sul quale si sta circolando.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Vediamo come fare per rimuovere dagli interni dell'auto quel fastidioso odore di fumo che tende a impregnarsi nei tessuti e sulle superfici in modo efficace e sicuro.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.

Ultime notizie auto

pubblicato il 6 dicembre 2022
Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Risultati positivi in Europa sulle vendite delle auto elettriche 100% a batteria, che fanno registrare un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Calano invece le vendite in Italia e Danimarca.
pubblicato il 30 novembre 2022
Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Situazione allarmante sulla qualità dell'aria nelle città italiane. Dal dossier "Mal'aria 2022 edizione autunnale" realizzato da Legambiente nell’ambito della campagna Clean Cities, 13 città italiane monitorate non rispettano i valori suggeriti dall'OMS.
pubblicato il 29 novembre 2022
Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Se sei alla ricerca di city car a prezzi vantaggiosi, vai su Facile.it e scopri tra la vasta scelta di offerte quali sono le city car più economiche in vendita a Novembre 2022.
pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968