Serve assistenza?
011 04 00 408

Valvola EGR dell'Auto: Come Mantenerla ben Funzionante

La valvola EGR è un pezzo che incide in misura fondamentale sul corretto funzionamento di un'automobile. Una componente simile deve riuscire a garantire una resa sicura e duratura, senza lasciare nulla al caso. Ecco cosa bisogna fare per curare al meglio pulizia e manutenzione inerenti alla valvola EGR di un'auto. Va ricordato che con la miglior scelta di auto usate in vendita è possibile usufruire al meglio anche di un pezzo di ricambio così importante.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Sommario:

Che cos'è la valvola EGR

La valvola EGR è un elemento del quale non si può fare a meno all'interno della propria automobile. Si tratta di un pezzo essenziale per far circolare i gas di scarico in una vettura, con la prospettiva di ridurne al minimo le emissioni in atmosfera. La camera di combustione riceve una notevole iniezione di calore ed evita che il motore tenda a surriscaldarsi con una certa facilità. Tuttavia, il rischio che una componente simile si sporchi o si usuri è sempre dietro l'angolo e deve essere tenuto in massima considerazione.

Se vuoi approfondire cosa sia questo dispositivo, leggi l'approfondimento: Cos'è la Valvola EGR

Come agisce una valvola EGR

Una valvola EGR si avvale di un principio di funzionamento abbastanza semplice. Durante la combustione, il suo ruolo è fondamentale per evitare che il propulsore di un'auto tenda ad aumentare troppo la temperatura. Una parte risibile di gas di scarico viene rimossa dall'interno proprio grazie al sistema EGR, poi viene diretta verso il collettore di aspirazione e le camere di combustione. Infine, il vapore entra in contatto con i cilindri, contenenti aria e carburante.

Grazie a questo prodotto molto importante, un'automobile può così riuscire a fungere per un periodo di tempo superiore e inquinare molto meno rispetto al solito, oltre a garantire al motore una resa prolungata. Una valvola EGR può essere elettrica o meccanica e riduce al minimo consumi ed emissioni di sostanze nocive. Nel caso in cui questo pezzo rimanesse aperto, il funzionamento potrebbe essere messo a serio repentaglio a causa della sua irregolarità. Se invece restasse chiuso per troppo tempo, i consumi di carburante aumenterebbero e il motore inizierebbe a perdere la sua efficienza.

Sono tutti discorsi ipotetici, ma vanno trattati con tutta la dovuta attenzione. Al tempo stesso, blocchi di carbonio tendono a depositarsi all'interno della valvola fino a farla sporcare con una certa facilità. In determinate circostanze, il gas di scarico non raggiunge al meglio la camera di combustione, con effetti opposti rispetto a quelli auspicati. Il propulsore potrebbe così rovinarsi in tempi rapidi, comportando una spesa molto elevata.

Quali attrezzi sono necessari per pulire la valvola EGR

Per pulire la valvola EGR e fare in modo che continui a fungere senza alcun rischio, è necessario entrare in possesso degli attrezzi adatti al proprio contesto. Un elemento simile può fare la differenza per una manutenzione adeguata, con l'opportunità di avere a propria disposizione strumenti perfetti per una lunga durata della valvola e del propulsore. Ecco quali sono i componenti dei quali non si può fare a meno in tali casi:

  • in primo luogo, ci si può affidare a un valido detergente per carburatori, capace di effettuare una pulizia accurata in profondità;
  • per un lavoro ben congegnato, non si dovrebbe fare a meno di vari attrezzi del mestiere, dal cacciavite alla chiave inglese, dalla bussola a viti di ogni genere;
  • le guarnizioni di ricambio potrebbero essere un valido aiuto, ma bisogna saper trovare prodotti adeguati al proprio modello;
  • gli oggetti per pulire al meglio le componenti meccaniche, come le piccole spazzole a setole corte o i panni;
  • la pompa manuale per analizzare in maniera molto attenta il corretto funzionamento di una valvola EGR meccanica.

Una volta trovati tutti i pezzi considerati necessari, non bisogna fare altro che mettersi all'opera per una pulizia e manutenzione della valvola EGR. Tali prerogative sono valide anche per auto km 0, che devono soddisfare un insieme di requisiti ben precisi al momento del loro acquisto.

Come pulire una valvola EGR meccanica

Una valvola EGR meccanica viene pulita iniziando con la rimozione del tubo d'aspirazione. Nel caso in cui quest'ultimo sia usurato o danneggiato, deve essere sostituito. Altrimenti, le eventuali tracce interne vanno rimosse con l'ausilio di un apposito detergente e di uno spazzolino.

Quindi, vanno rimosse le viti che collegano motore e valvola, per poi verificare il corretto funzionamento della guarnizione. Se quest'ultima presenta qualche piccola criticità, va subito sostituita. Ora bisogna pulire ogni singolo pezzo con l'aiuto di uno spray, quindi vanno asciugati i collegamenti tra propulsore e valvola. Se il gas funziona in maniera ottimale, il montaggio finale è possibile.

Come pulire una valvola EGR elettrica

Leggermente diversa è la situazione relativa alla valvola EGR elettrica. In questo frangente, si inizia staccandola dalla batteria interna, con quest'ultima scollegata in corrispondenza del polo negativo. L'impianto della valvola deve essere aperto in maniera completa, per poi smontare il pezzo e verificare il corretto funzionamento di ciascuna porzione.

Si procede, dunque, alla pulizia delle parti meccaniche, mentre per i pezzi elettrici servono spray a silicone o appositi modelli antiossidanti. Se tutte le parti funzionano in maniera adeguata, non resta altro da fare che reinserire la valvola EGR al proprio posto e aggiustare di nuovo la batteria interna. Se tutto va per il verso giusto, l'operazione in questione si rivela molto semplice.

L'importanza di una corretta manutenzione della valvola EGR

Nel complesso, una valvola EGR deve essere sottoposta a una manutenzione periodica, senza lasciare nulla al caso. Un manuale illustrativo consente di pulire il prodotto in maniera accurata, con la chance di chiedere aiuto a un meccanico quando il pezzo si sporca in maniera eccessiva. Per togliere incrostazioni più ostinate, meglio immergere ciascun pezzo in un liquido detergente per carburatori. Niente contatti tra spray e guarnizione, che deve essere sempre asciutta. Inoltre, ciascun passaggio va effettuato in una zona ventilata ed è essenziale indossare i guanti ai fini di una sicurezza ottimale.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 30 giugno 2022
Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

In questo articolo parleremo degli antifurto per auto, dei dispositivi che hanno subito una modernizzazione in seguito agli ultimi sviluppi tecnologici. Ne descriveremo diverse tipologie per capire quale sia la migliore.
pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

La valvola termostatica dell'auto è un pezzo essenziale per far funzionare al meglio il motore di ogni vettura. Ecco cos'è e come funziona a lungo termine.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Vediamo come fare per rimuovere dagli interni dell'auto quel fastidioso odore di fumo che tende a impregnarsi nei tessuti e sulle superfici in modo efficace e sicuro.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Il grip control è un sistema che consente di tenere sotto controllo l'aderenza di ogni vettura, a seconda del fondo stradale sul quale si sta circolando.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.

Ultime notizie auto

pubblicato il 6 dicembre 2022
Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Risultati positivi in Europa sulle vendite delle auto elettriche 100% a batteria, che fanno registrare un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Calano invece le vendite in Italia e Danimarca.
pubblicato il 30 novembre 2022
Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Situazione allarmante sulla qualità dell'aria nelle città italiane. Dal dossier "Mal'aria 2022 edizione autunnale" realizzato da Legambiente nell’ambito della campagna Clean Cities, 13 città italiane monitorate non rispettano i valori suggeriti dall'OMS.
pubblicato il 29 novembre 2022
Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Se sei alla ricerca di city car a prezzi vantaggiosi, vai su Facile.it e scopri tra la vasta scelta di offerte quali sono le city car più economiche in vendita a Novembre 2022.
pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968