La spia EPS accesa è una situazione che si verifica non appena si ha a che fare con uno sterzo indurito. Si tratta di un'evenienza abbastanza frequente, che in alcuni casi potrebbe provocare danni di una certa rilevanza. I rischi di andare incontro a incidenti stradali aumentano in misura esponenziale e bisogna necessariamente correre ai ripari. Ecco cosa c'è da sapere riguardo all'improvvisa accensione dell'icona EPS e come evitare di peggiorare la situazione generale.
Sommario:
Prima di vedere cosa succede in caso di accensione della spia EPS, è necessario sapere cosa sia quest'ultima. Si tratta semplicemente di un sistema di servosterzo elettronico, acronimo di Electric Power Steering. La prima vettura a montare a bordo questo accorgimento tecnico è stata una Fiat Punto, una piccola utilitaria di casa Fiat, risalente al 1999. Con il passare degli anni, il comando ha avuto una diffusione sempre più frequente, fino a diventare imprescindibile.
La spia EPS viene quindi collegata in maniera diretta a una funzionalità molto importante per la sicurezza di ogni automobilista. L'icona di colore rosso sintetizza un problema che deve essere risolto con la massima celerità e precisione, con un incremento dell'attrito e un difficile controllo dello sterzo. Vediamo quali possono essere le cause principali di un inconveniente di questo tipo.
Di seguito, ecco le ragioni che possono nascondersi dietro l'accensione della luce EPS, e quindi i motivi che possono provocare un indurimento dello sterzo. Ogni situazione può corrispondere a realtà e riservare un insieme di sorprese alquanto preoccupanti.
Il problema meno grave in senso assoluto riguarda il guasto della centralina. Quest'ultimo può essere dovuto a sua volta a un falso contatto di natura temporanea. Una situazione simile può essere risolta tramite un semplice resettaggio delle varie impostazioni. In linea di massima, ci si può recare presso un'officina specializzata o un semplice meccanico.
Chi conosce al meglio il settore è in grado di effettuare una rapida analisi in merito e cogliere al volo qualsiasi tipo d'errore elettronico e tecnico. Il guasto può anche rivelarsi permanente e richiedere la sostituzione del pezzo, che comunque non richiede un elevato esborso economico.
La rottura del piantone dello sterzo o del servosterzo elettronico è la seconda causa che si può nascondere dietro all'indurimento dello sterzo. In questo caso, non bisogna parlare di un semplice guasto elettronico, ma di una situazione un po' più complicata. Infatti, nel frangente in questione, bisogna cambiare direttamente il servosterzo elettronico o il relativo piantone.
La spesa risulta più difficile da sostenere, dato che non è sufficiente comprare un nuovo pezzo, ma pagare un'ulteriore somma di denaro per la manodopera presso il meccanico. Per risparmiare un po', è possibile affidarsi a un servosterzo elettrico rigenerato. Ovviamente, è essenziale verificare la piena compatibilità della componente meccanica con la vettura in questione.
Nel caso in cui si sia alle prese con la batteria scarica dell'automobile, la spia EPS può accendersi con una certa facilità. La situazione si verifica soprattutto in alcune particolari vetture e potrebbe restare tale anche dopo la sostituzione della batteria stessa. Se le cose non migliorano, l'intero sistema dovrebbe essere resettato per continuare a garantire le funzionalità richieste. Per quanto riguarda alcuni modelli, specie se appartenenti al marchio Fiat, è sufficiente girare più volte il volante in maniera completa per rimettere ogni pezzo al proprio posto.
Una bassa pressione degli pneumatici è a sua volta una casa molto frequente dello sterzo duro. Per aggiustare tutto, è sufficiente recarsi presso un gommista e richiedere la misurazione della pressione delle ruote. Se questo parametro risulta troppo basso, è necessario intervenire in maniera immediata.
La quantità di olio presente nell'auto deve essere monitorata passo dopo passo. Un parametro simile assume la propria importanza anche all'interno del servosterzo EPS. Se l'olio è al di sotto del livello di guardia, lo sterzo può essere soggetto a un guasto da un momento all'altro e fermarsi in maniera anomala, con una scarsa fluidità di guida. Un inconveniente simile si verifica solo all'interno di vetture con impianto sterzante idraulico, sempre meno diffuso nei modelli più recenti.
Per prevenire ogni circostanza, è sufficiente verificare la vaschetta del servosterzo e controllare la quantità d'olio presente al suo interno. Ovviamente, se il livello non è sufficiente, bisogna inserire ulteriore lubrificante. Se il liquido non rappresenta un problema, non resta altro da fare che rivolgersi a un'officina o a un meccanico e intervenire con tutta la dovuta precisione. Che si tratti di un'auto nuova, usata o un'auto km 0 in offerta, niente può essere lasciato in secondo piano.
L'ultimo motivo che può scatenare l'accensione dell'icona EPS riguarda un danno inerente alla cinghia di servizio. Si tratta di un pezzo essenziale per il corretto funzionamento di una vettura, dato che riesce a equilibrare in maniera adeguata la pompa dell'acqua, l'alternativa, il compressore e, per l'appunto, il servosterzo. Se questa componente si usura o si rompe, alcuni residui possono tendere a bloccare il volante dopo aver messo a serio repentaglio la parte interna della distribuzione. Anche stavolta, se la situazione degenera, non si può fare altro che chiedere aiuto a un meccanico o a un'officina.
Se lo sterzo si indurisce mentre si sta guidando, bisogna portare avanti una serie di passaggi ben precisi. Eccoli di seguito, al fine di rimettere fin da subito ogni tassello al proprio posto:
Nella maggioranza dei casi, la situazione torna rapidamente alla normalità ed è possibile tornare a guidare senza alcun rischio per il guidatore e i passeggeri. Tuttavia, se qualcosa va storto, bisogna chiedere aiuto al proprio meccanico di fiducia, o comunque a quello situato più nelle vicinanze. In questo modo, lo sterzo EPS duro può diventare solo un brutto e lontano ricordo.
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