Serve assistenza?
011 04 00 408

Quando si parla di Start and Stop si fa riferimento ad un sistema automatico che permette all'auto di arrestare il motore in presenza di una fermata prolungata e di rimetterlo automaticamente in funzione non appena il conducente manifesta la chiara intenzione di riprendere la marcia.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Il funzionamento dello Start and Stop è molto semplice: tutto parte dalla centralina elettrica che, quando riconosce determinate condizioni, arresta immediatamente il motore. Le condizioni necessarie per far attivare lo Start and Stop possono variare in base al modello di auto: ad esempio, in quelle a cambio manuale occorre che la macchina sia completamente ferma e che il cambio sia in folle.

Nei modelli con il cambio automatico, invece, per far entrare i pistoni a riposo non occorre che il conducente effettui un'operazione. In alcune auto di ultima generazione, addirittura il sistema di Start and Stop entra in funzione quando la macchina rallenta prima della fase di fermo, decelerando gradatamente fino a scendere a pochi chilometri orari.

Lo Start and Stop è stato ideato per consentire all'auto di consumare meno carburante, riuscire a contenere i costi di gestione e naturalmente emettere meno CO2 e quindi tutelare l'ambiente. Ovviamente gli effetti sono molto differenti in base al tipo di strada che l'auto percorre. Le performance migliori dello Stop-Start si verificano sulle strade urbane, nelle situazioni di traffico congestionato. Non tutti gli Start and Stop, però, sono in grado di raggiungere risultati dello stesso livello: solo le auto più moderne, ad esempio, possono fermarsi anche per pochi secondi e poi ripartire con la stessa velocità.

Non tutti i modelli di auto, infine, possono supportare il sistema di ì-stop in quanto sono richieste alcune caratteristiche specifiche come una batteria adeguata ma anche motorino di avviamento e alternatore di grande potenza, perché sono coinvolti in un lavoro molto più gravoso rispetto ad un modello classico di auto. Per esempio, è spesso presente in modelli quali SUV e City car.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968