Emissioni CO2 auto
Le emissioni CO2 auto sono un indice da tenere in considerazione sia per quanto riguarda l'eventualità di acquistare un nuovo veicolo o di noleggio lungo termine e sia per calcolare tasse automobilistiche e l’impatto ambientale.
Negli ultimi anni, anche in ragione della sempre più rilevante problematica legata al surriscaldamento globale, i vari Governi hanno deciso di imporre precise restrizioni alle case automobilistiche per tutelare l’ambiente e quindi alle emissioni CO2 auto. Una tematica molto sentita soprattutto all'interno delle grandi città dove il traffico è particolarmente intenso in ogni orario. I costruttori hanno quindi iniziato a progettare motori termici sempre più efficienti in grado di minimizzare le emissioni di CO2 ossia il quantitativo di anidride carbonica rilasciato nell'aria. L'anidride carbonica è un gas che si forma nei processi di combustione con l'unione tra due atomi di ossigeno e uno di carbonio. Purtroppo, comporta danni ambientali molto importanti.
Un eccesso di emissioni CO2 nell'aria danneggia l'ozono ossia lo strato gassoso presente nell’atmosfera e deputato a protegge la Terra dai raggi ultravioletti provenienti dal sole. Negli ultimi decenni lo strato di ozono si è assottigliato per l'eccessiva presenza di anidride carbonica il che non permette di filtrare i raggi solari al meglio. Questo ha comportato l’aumento delle temperature a tutte le latitudini. Per tutelare sotto questo punto di vista l'ambiente è stata prevista una classificazione di omologazione delle auto in base alle emissioni di CO2 (ad esempio la classe Euro 4, Euro 5 o magari Euro 6).
Ad esempio, se con la propria auto si percorrono 10.000 km in un anno e il valore di emissioni CO2 indicato sul libretto è pari a 100 g, nel corso dello stesso anno si rilasceranno nell'ambiente 1000 Kg di anidride carbonica. Per contrastare questo sono state previste ulteriori iniziative con l'obiettivo di incentivare l'acquisto di automobili a bassa emissione di CO2 come ad esempio i veicoli con motore elettrico o con motore ibrido e di far lievitare i costi e le tasse per le auto di vecchia generazione più inquinanti.

2022 - 28.248km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

Turbo 100 S&S YOU Pack PLUS
- 1.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
- 100.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0B (72 CV) Active
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 MHEV e-Hybrid Turbo Altitude
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 55.000km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

Hybrid 145 Allure e-DCS 6
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

1.6 130cv Veloce TCT6
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S aut.
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico


Style PureTech 100 S/S
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 MPI Connectline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 19.746km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2022 - 61.039km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 136cv Hybrid eDCT6 Ibrida
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

2022 - 31.047km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 60.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 DIG-T 114 N-Connecta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico
Voci correlate
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Noleggio lungo termine agosto 2025: senza anticipo da 271€ con Panda, i10 e Clio
- SUV crossover a noleggio a luglio 2025: a partire da 173€ al mese con Jeep Avenger, Nissan Juke e Peugeot 3008
- Toyota Yaris Cross a noleggio lungo termine a luglio 2025: perché conviene scegliere l'ibrido compatto
- Auto ibride a noleggio lungo termine: a fine luglio 2025 offerte da 138€ al mese su Panda, Swift e Fiesta
- Noleggio auto Pay-Per-Use: come funziona la formula a consumo