02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Emissioni CO2 auto

Le emissioni CO2 auto sono un indice da tenere in considerazione sia per quanto riguarda l'eventualità di acquistare un nuovo veicolo o di noleggio auto e sia per calcolare tasse automobilistiche e l’impatto ambientale.

Negli ultimi anni, anche in ragione della sempre più rilevante problematica legata al surriscaldamento globale, i vari Governi hanno deciso di imporre precise restrizioni alle case automobilistiche per tutelare l’ambiente e quindi alle emissioni CO2 auto. Una tematica molto sentita soprattutto all'interno delle grandi città dove il traffico è particolarmente intenso in ogni orario. I costruttori hanno quindi iniziato a progettare motori termici sempre più efficienti in grado di minimizzare le emissioni di CO2 ossia il quantitativo di anidride carbonica rilasciato nell'aria. L'anidride carbonica è un gas che si forma nei processi di combustione con l'unione tra due atomi di ossigeno e uno di carbonio. Purtroppo, comporta danni ambientali molto importanti.

Un eccesso di emissioni CO2 nell'aria danneggia l'ozono ossia lo strato gassoso presente nell’atmosfera e deputato a protegge la Terra dai raggi ultravioletti provenienti dal sole. Negli ultimi decenni lo strato di ozono si è assottigliato per l'eccessiva presenza di anidride carbonica il che non permette di filtrare i raggi solari al meglio. Questo ha comportato l’aumento delle temperature a tutte le latitudini. Per tutelare sotto questo punto di vista l'ambiente è stata prevista una classificazione di omologazione delle auto in base alle emissioni di CO2 (ad esempio la classe Euro 4, Euro 5 o magari Euro 6).

Ad esempio, se con la propria auto si percorrono 10.000 km in un anno e il valore di emissioni CO2 indicato sul libretto è pari a 100 g, nel corso dello stesso anno si rilasceranno nell'ambiente 1000 Kg di anidride carbonica. Per contrastare questo sono state previste ulteriori iniziative con l'obiettivo di incentivare l'acquisto di automobili a bassa emissione di CO2 come ad esempio i veicoli con motore elettrico o con motore ibrido e di far lievitare i costi e le tasse per le auto di vecchia generazione più inquinanti.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo