Serve assistenza?
011 04 00 408

Spessore Battistrada

La sicurezza in strada è molto importante e dipende in gran parte dagli pneumatici e in particolare dal disegno del battistrada, dal suo spessore e dalla mescola, che deve essere preferibilmente differenziata tra inverno ed estate.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

La legge stabilisce che lo spessore del battistrada non deve essere inferiore a 1,6 mm, ma gli esperti sono concordi nel ritenere che in realtà tale spessore sia troppo basso e che lo stesso dovrebbe essere di almeno 4mm negli pneumatici invernali e 3mm negli pneumatici estivi.

Il battistrada è importante perché consente di avere una buona aderenza al manto stradale e quindi assicura una buona tenuta di strada e uno spazio di frenata ridotto. Esistono due tipologie di pneumatici: estivi ed invernali, in base alle esigenze del territorio; vediamoli nel dettaglio:

Negli pneumatici estivi la mescola è particolarmente dura, quindi adatta alle alte temperature, le scanalature invece sono longitudinali e il loro obiettivo è drenare l'acqua che dovesse formarsi in strada durante gli acquazzoni estivi. L'obiettivo è evitare l'aquaplaning, cioè la perdita di aderenza al manto stradale con slittamento dell'auto sull'acqua e quindi la perdita del controllo della vettura.

Negli pneumatici invernali la mescola è più morbida in modo da raggiungere una temperatura adeguata in breve tempo nonostante le temperature rigide. Le gomme invernali sono caratterizzate dalla presenza di numerose incisioni, le stesse hanno il compito di bloccare neve e ghiaccio e quindi assicurare una tenuta di strada elevata e uno spazio di frenata non eccessivamente lungo.

Solitamente quando si acquista uno pneumatico nuovo ha un battistrada di 8 mm, ma naturalmente con lo sfregamento lo stesso tende ad usurarsi e quindi a ridursi. In molti casi le case costruttrici inseriscono all'interno degli pneumatici dei sistemi che consentono di capire quando devono essere cambiati in quanto eccessivamente usurati. E' fondamentale cambiare le gomme, se danneggiate o eccessivamente usate per la propria sicurezza e per una maggiore aderenza del veicolo.

In alternativa è possibile comunque valutare l'usura anche utilizzando semplicemente una moneta, infatti il bordo della stessa è di 3mm e quindi avvicinando la moneta al battistrada si può capire lo stato delle gomme auto. In alternativa si possono utilizzare strumenti professionali o si può andare dal gommista di fiducia per valutarne le condizioni.

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968