Serve assistenza?
011 04 00 408

Il ruotino di scorta viene utilizzato per sostituire uno pneumatico forato e consentire al guidatore di raggiungere l'officina più vicina per il cambio gomma. Si differenzia dal pneumatico di riserva per alcune caratteristiche, tra cui le sue dimensioni che sono nettamente inferiori.

È la scelta ideale se non si vuole occupare troppo spazio nel bagagliaio e avere la sicurezza di poterlo usare in caso di foratura. Le case automobilistiche optano sempre più spesso per questa fornitura, visto che è molto più semplice installarlo sotto il bagagliaio, ma in alcuni casi il veicolo può esserne sprovvisto ed è necessario acquistarlo separatamente. Se non è presente in auto si può comprare ad un costo compreso tra i 60-80 €, quindi più conveniente rispetto alla tradizionale ruota di scorta.

Non essendo il classico pneumatico, presenta alcune caratteristiche uniche, quindi non deve essere considerato come una ruota normale, ma da utilizzare solo in caso di emergenza. Ma come funziona il ruotino? quando si mette questo specifico pneumatico in caso di foratura, non è possibile superare gli 80 km/h, altrimenti la vettura rischia di perdere stabilità su strada.

Le dimensioni ridotte del ruotino non permettono di utilizzarlo come alternativa ai pneumatici normali, difatti è previsto un massimo di 1000 km di percorrenza e in seguito sarà necessario cambiarlo.

Il ruotino di scorta è la scelta ideale se il bagagliaio della vostra vettura non è troppo grande e desiderate comunque avere la sicurezza di poter sostituire uno pneumatico in caso di foratura, inoltre il prezzo è notevolmente inferiore rispetto alla ruota di scorta tradizionale. Le dimensioni ridotte e la limitata resistenza nel tempo non vi consentono di utilizzarlo per percorrere lunghi tratti di strada.

Voci correlate

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968