9 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Già dal 21 febbraio è possibile fare domanda per chiedere la pensione anticipata flessibile (la cosiddetta Quota 103), che permette di averla a partire dai 62 anni di età, purché si abbiano almeno 41 anni di contributi versati.
Questa opportunità, offerta solo quest'anno, è garantita a qualunque lavoratore dipendente (nel pubblico e nel privato), autonomo e parasubordinato. L'aspirante pensionato deve avere i requisiti citati oppure deve maturarli nell'arco del 2023. Scopri i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte conti correnti.
I requisiti richiesti possono essere raggiunti anche cumulando i periodi contributivi non coincidenti versati in varie gestioni previdenziali.
A seconda del periodo di maturazione della pensione, cambia la data di inizio dei versamenti.
Chi ha maturato il diritto nel 2022 avrà la pensione dall'1 aprile 2023 se lavora nel settore privato e dall'1 agosto 2023 se lo fa in quello pubblico.
Chi maturerà i requisiti nel corso del 2023 non potrà andare in pensione prima di agosto e dovrà attendere tre mesi dalla richiesta se è un dipendente privato e sei mesi se è pubblico.
I dipendenti della scuola e dell'Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) avevano il termine del 28 febbraio scorso per potere andare in pensione dall'inizio del prossimo anno accademico o scolastico.
L'importo mensile lordo della pensione non può essere superiore a 5 volte il trattamento minimo. Quindi chi, in teoria, avrebbe diritto a un importo maggiore, subirà una decurtazione. Questa verrà applicata fino al raggiungimento dell'età minima necessaria per il pensionamento di vecchiaia (fino al 2026 dovrebbero restare i 67 anni).
La pensione anticipata flessibile non può essere cumulata con i redditi da lavoro autonomo superiore ai 5.000 euro lordi l'anno e da lavoro dipendente.
Nel caso qualcuno dovesse sgarrare, la pensione viene sospesa per l’anno in cui si è sforato e le mensilità già erogate vanno restituite all'Inps.
Le richieste di pensionamento possono essere presentate per mezzo di questi canali:
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Trova il miglior conto
Aumenta i tuoi interessi
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968