logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Conti in valuta estera: vantaggi e svantaggi

4 ott 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria Giannuzzi

conti news conti in valuta estera vantaggi e svantaggi

In un periodo in cui anche il nostro Euro viene messo in discussione da più parti sono sempre di più le persone che cominciano a chiedersi se, in questo momento di crisi, sia il caso di investire anche in valuta estera. Posto che la nostra moneta è più sicura di quanto affermino i suoi detrattori, diversificare i propri investimenti pensando a soluzioni in un’altra valuta è sicuramente un’ottima idea.

Il modo più semplice per ottenere liquidità con cambio valuta, consiste nell’acquisto di un conto corrente (o un conto deposito) in valuta straniera. Certamente, non tutti sono uguali ed occorre informarsi bene prima di scegliere a chi affidare il proprio denaro.

La prima cosa da scegliere, innanzitutto, è proprio la moneta: il dollaro e lo yen rappresentano due scelte molto ricorrenti, per la forza del Paese di provenienza e la sua solidità sul piano internazionale. Altre monete spesso prese in considerazione sono il dollaro australiano, quello neozelandese o il “classico” franco svizzero.

Il rendimento della moneta si calcola in base al Libor (London Interbank Offered Rate), che è il tasso variabile a cui le banche si attengono quando sul mercato interbancario comprano e vendono capitali; a questo, poi, si deve poi sottrarre il guadagno della banca con cui abbiamo gestito l’acquisto della moneta. Ovviamente, se lo spread applicato dalle banche è elevato, potrebbe essere poco conveniente pensare all’acquisto di un conto in una determinata valuta: è bene fare un po’ di calcoli prima di procedere.

Oggi quasi tutte le banche operanti sul mercato italiano offrono la possibilità di aprire un conto in valuta straniera; molte di queste, inoltre, hanno in catalogo anche dei conti deposito vincolati. È difficile, tuttavia, che si possa effettuare l’operazione di acquisto tramite servizi di online banking, nella stragrande maggioranza dei casi occorre passare dalla filiale.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 2 febbraio 2026
Conti correnti gratis e remunerati di febbraio 2026: le offerte da non perdere
Conti correnti gratis e remunerati di febbraio 2026: le offerte da non perdere
A febbraio 2026, scegliere un conto corrente gratuito e digitale può portare vantaggi concreti: zero canone, gestione online, carte incluse e possibilità di ottenere interessi o cashback. Confrontiamo le offerte di Webank, Findomestic e Trade Republic per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
pubblicato il 30 gennaio 2026
Conti deposito con rendimento superiore al 2%
Conti deposito con rendimento superiore al 2%
Oggi, alcune soluzioni offrono rendimenti superiori al 2%, rendendo i conti deposito una valida alternativa ad altri strumenti di investimento tradizionali.

Guide ai conti

pubblicato il 28 gennaio 2026
La separazione dei beni: tutto ciò che c'è da sapere
La separazione dei beni: tutto ciò che c'è da sapere
Il regime patrimoniale scelto dai coniugi influenza profondamente i rapporti con la banca. In caso di separazione dei beni, ciascun coniuge resta proprietario esclusivo del proprio conto corrente.
pubblicato il 28 gennaio 2026
Conto corrente di corrispondenza: cos'è e come funziona
Conto corrente di corrispondenza: cos'è e come funziona
Le tipologie di conto corrente sono numerose e la maggior parte di esse offrono servizi differentia favore dell'intestatario. Considerando che il conto corrente è fondamentale in molti casi, spesso ci si chiede quale sia quello corrispondente alle proprie esigenze.
pubblicato il 22 gennaio 2026
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Scegliere la banca giusta significa valutare solidità, costi, servizi e modalità di gestione del conto. Unicredit e Crédit Agricole rappresentano due tra gli istituti più noti sul territorio italiano, ma differiscono per approccio al cliente, canoni e servizi digitali.