02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

L’inclusione finanziaria come strumento di integrazione

L’inclusione finanziaria come strumento di integrazione

Che il pieno inserimento di un cittadino straniero nella comunità d’adozione passi anche attraverso un corretto utilizzo degli strumenti finanziari di cui il nuovo Paese dispone è una cosa nota, ma poco messa in rilievo.

Da qualche tempo, però, si è finalmente iniziato a discutere del tema dell'inclusione finanziaria, vale a dire l’insieme di attività, prodotti e servizi sviluppati da banche e da istituti finanziari con lo specifico obiettivo di facilitarne l’uso da parte di soggetti a disagio sociale o economico.

Permettere l’accesso al credito ed offrire strumenti ad hoc per le esigenze di questi gruppi sociali sono delle buone strade per facilitare i percorsi di integrazione e, non ultimo, di sviluppo di tutta la nazione. Ecco perché, negli ultimi tempi, sono stati introdotti sul mercato strumenti di credito, risparmio (come conti correnti e conti deposito), pagamento, fino ad arrivare a banche vere e proprie focalizzate sull’offerta per gli stranieri in Italia.

Il Servizio Bancario di Base e il Conto Corrente Semplice sono, ad esempio, due strumenti volti all’inclusione: entrambi mettono a disposizione una serie di strumenti essenziali un pacchetto di servizi “basic”, escludendo, ad esempio, una serie di servizi.  Mentre il primo si rivolge a clienti non “bancarizzati” permettendo di accedere comunque ad alcune forme di investimento, il Conto Corrente Semplice (introdotto dalla Banca d’Italia nel 2009) offre un numero determinato di operazioni e servizi dietro il pagamento di un canone annuo fisso.

Per monitorare l’attenzione di banche e cittadini al tema l’ABI, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, ha dato vita all’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione finanziaria dei migranti: uno strumento di analisi del sistema bancario per capire a che punto è rispetto al tema dell’inclusione degli stranieri.

Conti Correnti: trova il migliore per te Confronto CONTI
pubblicato da il 19 settembre 2012

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di cointestare...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento bancario...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito ti consente di gestire e far...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure