Serve assistenza?02 55 55 5

Redditometro: conti correnti e conti deposito nel mirino

10 gen 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.

conti news redditometro conti correnti e conti deposito nel mirino

È una delle parole chiave dei discorsi legati all’economia e alla lotta contro l’evasione fiscale: parliamo del redditometro, nuovo strumento di controllo messo nelle mani dell’Agenzia delle Entrate che entrerà in vigore dal primo marzo. Approvato negli scorsi giorni, permetterà di mettere a confronto la dichiarazione dei redditi degli italiani con le loro effettive spese, per capire se dietro eventuali squilibri ci sono atti di evasione fiscale.

A marzo si vaglieranno le dichiarazioni dei redditi del 2010, vale a dire le entrate e le uscite del 2009, tenendo conto di una serie di parametri (come residenza e tipologia di nucleo familiare), dei dati Istat e soprattutto di oltre cento voci di spesa divise per sette categorie: abitazione, investimenti immobiliari e mobiliari, assicurazioni e contributi previdenziali, mezzi di trasporto, istruzione, attività sportive e tempo libero, altre spese significative.

In breve, se nel corso dell’anno sono state sostenute spese di molto superiori rispetto a quelle che ci si aspetterebbe per la fascia di reddito derivante dalle dichiarazioni ufficiali, il fisco annoterà la stranezza. Nel caso in cui emerga un’incoerenza che supera il 20% rispetto a quanto dichiarato il contribuente verrà invitato a darne spiegazione all’Agenzia delle Entrate. Previsti, per ora, circa 35mila accertamenti fiscali nel corso dell’anno.

Anche gli investimenti, e non solo le spese comuni, verranno controllate. Parliamo di investimenti immobiliari, acquisto di azioni, finanziamenti, capitalizzazioni, fondi di investimento, conti deposito, buoni postali fruttiferi e altro ancora. Se, ad esempio, un contribuente sceglierà di depositare e di vincolare un’ingente somma ma non avrà mosso nessun altro investimento, potrebbe ricevere un accertamento da parte del fisco, che vorrà capire da dove siano arrivati quei capitali. Per le voci di investimento verrà esaminato l’eventuale incremento patrimoniale, stornando possibili mutui o finanziamenti ottenuti.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 5 settembre 2024
I conti deposito liberi e vincolati di settembre 2024

I conti deposito liberi e vincolati di settembre 2024

Nel 2024 il conto deposito è un prodotto remunerativo e personalizzabile, che consente di far fruttare i risparmi anche in breve tempo. Ecco come trovare il conto deposito a settembre 2024 con l'aiuto di Facile.it, nel vasto panorama di opzioni bancarie.
pubblicato il 4 settembre 2024
Pensione: ecco a quale età vorrebbero lasciare il lavoro gli italiani

Pensione: ecco a quale età vorrebbero lasciare il lavoro gli italiani

Il dibattito sulle pensioni mette molto in ansia gli italiani. Il limite di età da raggiungere per lasciare il lavoro un tempo era una prospettiva concreta in tempi considerati ragionevoli; oggi è fonte di preoccupazione. Il sogno impossibile del 57% delle persone qual è? Il pensionamento a 60 anni.

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968