5 feb 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Nel corso del 2022 le spese medie sostenute da un italiano per gestire un conto corrente tradizionale (quindi utilizzabile sia online sia per mezzo di un sportello fisico) sono aumentate di 9,3 euro rispetto al 2021, passando da 94,7 euro l’anno a 104 euro.
Questo aumento però non ha riguardato tutti i conti correnti nella stessa misura, quali sono i più economici?
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, sito leader nel confronto di conti correnti online.
Un aumento causato dalla crescita delle spese fisse e di quelle variabili. Le prime hanno pesato per il 63,4% del totale, le seconde per il 36,6%. Lo svela un'indagine condotta dalla Banca d’Italia è dedicata proprio al costo dei conti correnti per le famiglie.
A cosa è stato dovuto l'aumento?
Le commissioni, invece, sono rimaste quasi identiche a prima.
Di certo, il 2022 è stato il settimo anno consecutivo contrassegnato da un aumento dei costi per la gestione dei conti correnti. Dal 2011 le spese fisse sono sempre aumentate, a prescindere dalla situazione economica e dal tasso di inflazione.
La crescita delle spese per i conti online è stata quella più modesta, con soltanto 70 centesimi di euro in più: il costo totale medio è di 33,7 euro. I conti postali sono meno cari di quelli bancari, sebbene ci sia stato un leggero aumento: da 58 a 59,6 euro.
Bankitalia ha fornito dati anche sugli sconfinamenti: lo sconfinamento si verifica quando un cliente, titolare di un'apertura di credito sul conto corrente, usa temporaneamente un importo superiore a quello precedentemente stabilito come ammontare massimo di fido.
La dimensione massima degli sconfinamenti e la loro frequenza sono rimaste abbastanza stabili. I tassi applicati agli sconfinamenti e agli scoperti di conto sono diminuiti dal 10,4% al 9,2%.
Mentre quelli sugli affidamenti bancari (il denaro che la banca mette a disposizione del cliente, nel caso sconfini oltre la cifra effettivamente depositata) sono scesi dal 7,2% al 5,2%.
Nel 2022 il 78,7% dei clienti (sono coloro che non hanno scelto scoperti di conto né sconfinamenti) ha mantenuto una giacenza media di 7.665 euro (93 euro in più rispetto al 2021), con un tasso di remunerazione inferiore a quello (già minimo) del 2021: si è scesi allo 0,2% dallo 0,3% del 2021.
Chi desidera condizioni migliori a quelle applicate dalla propria banca, può confrontare le varie offerte sia sul fronte dei conti tradizionali sia su quello dei conti online.
Sebbene i conti online non consentano di parlare personalmente con un funzionario di banca, è bene tenere in considerazione che costano mediamente un terzo rispetto ai conti tradizionali. Per questo, chi desidera abbattere le spese di gestione, potrebbe pensare di orientarsi su questa tipologia di conti.
Prelievi, canone conto e carta di credito a zero, se accrediti lo stipendio
Prelievi gratuiti
Pin personalizzabile
Carta Mastercard Gold
Servizio pagoflex
Bonifici in Europa (SEPA) gratis
SelfyConto:più semplice, più tempo per te
Zero canone se sei Under 30
Apertura anche con SPID
10€ di bonus di benvenuto
Canone gratuito
pagoPA senza commissioni
Bonifici SEPA istantanei gratuiti
Bonus di benvenuto
Canone in promozione a 0,90€ per le aperture dal 9/09 al 31/12/2024
Canone in promozione
Bonifici/Giroconti Online SEPA Gratuiti
Banca Multicanale
Apri il conto entro il 30/09/24 e ottieni 12 mesi di canone gratuito se hai più di 30 anni
Canone gratuito fino ai 30 anni di età
Carta VISA
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Trova il miglior conto
Aumenta i tuoi interessi
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968