14 set 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Gli italiani mediamente tengono sul proprio conto corrente 18.000 euro e, in totale, secondo gli ultimi dati forniti dall'Associazione Bancaria Italiana, sono depositati 1.600 miliardi.
Però non tutti si rendono conto del fatto che quei soldi non solo non rendono nulla, ma vengono gradualmente erosi da varie spese, addebitate da banche e fisco, oppure dall'inflazione, per quanto sia bassa (ad Agosto 2020 intorno allo 0,6% su base annua).
Alcune spese sono evitabili con qualche accorgimento: è il caso, soprattutto, dell'imposta di bollo di 34,20 euro, che si paga per legge sulle giacenze medie annuali che superano i 5.000 euro. Mentre altre spese addebitate dalle banche si possono schivare scegliendo, su siti di comparazione come Facile.it, i conti online che sono davvero - se si sta attenti - senza spese (si aprono in pochi minuti sul web), visto che quelli ordinari possono costare, a una famiglia media, più 100 euro l'anno.
Dedichiamoci all'imposta di bollo. Prima di tutto, occorre avere chiaro che cosa si intende per giacenza media. Calcolarla non è difficile: si utilizzano i dati inclusi in un periodo prestabilito che, quasi sempre, coincide con l'anno solare (1 gennaio - 31 dicembre); dopodiché si calcola una media ponderata delle somme depositate o prelevate dall'intestatario. In sostanza, le banche comunicano all'Agenzia delle Entrate la giacenza media, dividendo la somma delle giacenze giornaliere per 365 (i giorni dell'anno). Queste si deducono dal saldo attivo/passivo in un determinato giorno (in caso di un saldo negativo, il valore da attribuire è zero).
Come evitare di pagare quei 34,20 euro? Se siete tra coloro che conservano sul conto una cifra intorno a quella media citata, ci sono alcuni escamotage che consentono di risparmiare senza, ovviamente, violare la legge. Per esempio, se avete sul conto 9.000 euro, potete aprirne un altro, tra quelli a zero spese, sui cui depositare la metà, in modo da scendere in entrambi i casi sotto i 5.000. In alternativa, si può investire l'importo che supera i 5.000 euro in buoni postali o titoli di Stato a breve termine, sui quali si paga un'imposta compensata dal piccolo rendimento (inesistente sui conti correnti). Chi arriva ai 15.000 euro depositati, può distribuirli su 3 conti, di quelli senza spese; oppure può investire nei vari modi consigliati prima la somma eccedente i 5.000.
Prelievi, canone conto e carta di credito a zero, se accrediti lo stipendio
Prelievi gratuiti
Pin personalizzabile
Carta Mastercard Gold
Servizio pagoflex
Bonifici in Europa (SEPA) gratis
SelfyConto:più semplice, più tempo per te
Zero canone se sei Under 30
Apertura anche con SPID
10€ di bonus di benvenuto
Canone gratuito
pagoPA senza commissioni
Bonifici SEPA istantanei gratuiti
Bonus di benvenuto
Canone in promozione a 0,90€ per le aperture dal 9/09 al 31/12/2024
Canone in promozione
Bonifici/Giroconti Online SEPA Gratuiti
Banca Multicanale
Apri il conto entro il 30/09/24 e ottieni 12 mesi di canone gratuito se hai più di 30 anni
Canone gratuito fino ai 30 anni di età
Carta VISA
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Trova il miglior conto
Aumenta i tuoi interessi
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968