È importante cercare la tipologia di conto che meglio si adatti alle proprie esigenze.
È importante cercare la tipologia di conto che meglio si adatti alle proprie esigenze.
Dopo aver scelto il conto, è necessario migrare gli addebiti e gli accrediti.
Dopo aver scelto il conto, è necessario migrare gli addebiti e gli accrediti.
Per accedere al nuovo conto non si devono avere operazioni attive sul vecchio.
Per accedere al nuovo conto non si devono avere operazioni attive sul vecchio.
Il cambiare banca è sempre stato un'operazione temuta, a causa delle difficoltà, dei costi e della burocrazia associati. Tuttavia, negli ultimi anni, la legislazione ha introdotto una procedura semplificata e rapida. Grazie alla Direttiva 2014/92/UE (Payment Account Directive, PAD) recepita in Italia, il trasferimento dei servizi di pagamento, noto come "portabilità", può essere effettuato gratuitamente e deve essere completato entro 12 giorni lavorativi.
La portabilità del conto corrente è il diritto di trasferire tutti o alcuni servizi di pagamento su un altro conto presso un diverso operatore mantenendo la stessa persona e la stessa valuta. Per iniziare il processo di cambio, è necessario chiudere il vecchio conto corrente e spostarlo. Questo può essere fatto recandosi presso una filiale della nuova banca e presentando la richiesta. Sarà la banca stessa a gestire tutte le fasi, dalla chiusura del vecchio conto all'apertura del nuovo. Durante questa fase, è importante assicurarsi di scegliere un nuovo conto corrente che sia più adatto alle proprie esigenze. È possibile raccogliere le informazioni necessarie consultando i fogli informativi disponibili presso le filiali e i siti internet delle banche.
Quando si sceglie di cambiare conto corrente, è possibile trasferire diversi servizi per evitare interruzioni nelle operazioni finanziarie. Ecco i principali servizi che possono essere trasferiti.
Durante la richiesta di portabilità, è necessario indicare la data in cui si desidera che i servizi di pagamento e, eventualmente, il saldo, siano attivati e trasferiti sul nuovo conto. Questo serve a garantire la continuità dei servizi di pagamento. Una volta avviata la procedura di migrazione, è importante restituire tutte le eventuali carte di credito, carte bancomat e il libretto degli assegni collegati al vecchio conto. Il trasferimento deve essere completato entro 12 giorni lavorativi a partire dalla ricezione della richiesta da parte della nuova banca, insieme a tutte le informazioni e i documenti necessari.
Se si verificano ritardi o disservizi durante il processo di trasferimento, è possibile richiedere un indennizzo. Secondo la legge, l'operatore responsabile è tenuto a corrispondere un indennizzo oltre ad un'ulteriore maggiorazione per ogni giorno di ritardo, calcolata in base al saldo presente sul vecchio conto.
Oltre alle informazioni fornite, è importante tenere in considerazione alcuni aspetti aggiuntivi quando si decide di cambiare il proprio conto corrente. Ecco alcuni consigli utili per rendere il processo ancora più agevole:
Benché si tratti di pratiche di veloce attuazione è bene evitare di correre il rischio di restare sprovvisti di bancomat o carte di credito; è meglio anticipare i tempi di apertura del nuovo conto in maniera tale da rendere indolore il cambio di banca.
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Trova il miglior conto
Aumenta i tuoi interessi
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968