Serve assistenza?
02 55 55 5

Come consolidare i debiti con le Carte di Credito

29 apr 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

mano che tiene carte di credito

I debiti con le carte di credito possono sembrare opprimenti, soprattutto nel caso di tassi di interesse elevati o di possesso di più carte con un saldo. Eventuali difficoltà a pagare queste pendenze richiedono una strategia di consolidamento del debito.

Questa consiste nel prendere il debito della carta di credito esistente e rifinanziarlo con un nuovo prestito, idealmente con condizioni più favorevoli.

Carte e bancomat: trova la migliore

Esistono diversi modi per consolidare il debito, come le carte di credito con trasferimento del saldo, i prestiti personali e i piani di gestione del debito. Il consolidamento del debito della carta di credito può far risparmiare denaro e semplificare i pagamenti. Ecco diversi modi per farlo.

Carte per il trasferimento del saldo

Una carta di credito per il trasferimento del saldo consente di trasferire su di essa i saldi esistenti di altre carte di credito. Chi è qualificato per una carta che offre un tasso annuo effettivo globale (TAEG) di trasferimento del saldo pari allo 0%, può far risparmiare sugli interessi senza farne maturare di ulteriori. Chi saldare l'intero debito prima della fine del periodo introduttivo, può evitare di pagare ulteriori interessi sul debito esistente.

Prestiti personali non garantiti

I prestiti personali possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per finanziare la ristrutturazione di una casa o per consolidare altri debiti esistenti. I prestiti personali possono essere garantiti o non garantiti. I prestiti non garantiti non sono assistiti da garanzie reali, come il capitale della casa o un veicolo, e vengono rimborsati con pagamenti mensili regolari.

Per valutare il ricorso a un prestito personale per consolidare il debito della carta di credito, si deve confrontare il tasso di interesse del prestito con quello del debito esistente. La maggior parte dei tassi di interesse sui prestiti personali è relativamente alta, ma il TAEG della vostra carta di credito potrebbe essere ancora più alto.

I migliori tassi di prestito personale sono riservati ai richiedenti con un merito di credito eccellente. I prestiti personali possono comportare spese e penali aggiuntive, come le spese di accensione, le spese per i ritardi di pagamento, le penali di pagamento anticipato e le spese di richiesta.

Piani di gestione del debito

Un piano di gestione del debito è un accordo informale con i creditori per estinguere le passività e pendenze esistenti attraverso un pagamento mensile al nuovo consulente del credito o intermediario finanziario. Con un piano di gestione del debito, il consumatore effettuerà un pagamento mensile alla società di gestione del debito, che pagherà tutti i creditori per conto del cliente.

Per poter partecipare a un programma di gestione del debito, bisogna essere in regola con i pagamenti. Di solito non è necessario sottoscrivere una nuova linea di credito con un piano di gestione del debito, ma potrebbe essere necessario chiudere le linee di credito esistenti come parte del programma di gestione del debito.

Coloro che ricevono l'approvazione per partecipare a un programma di gestione del debito, riceveranno il supporto di un consulente del credito che a sua volta lavorerà direttamente con ciascuno dei creditori per negoziare un tasso di interesse più basso ed eventualmente rinunciare ad alcune commissioni. I tassi di interesse possono essere significativamente più bassi, il che vi aiuterà a estinguere il debito più velocemente.

Consolidare un debito con la carta di credito in un unico prestito può aiutare a semplificare le finanze e a risparmiare sugli interessi passivi. Il consolidamento delle carte di credito può aiutare i consumatori a estinguere più velocemente e più facilmente i loro debiti.

Prima di scegliere una strategia, è comunque necessario confrontare i tassi di interesse, i termini, gli importi dei pagamenti mensili e le commissioni del prestito attuale e di quello nuovo per determinare se il consolidamento della carta di credito è la soluzione giusta per la situazione specifica da risolvere. Chi decide di consolidare il proprio debito con la carta di credito, dovrà elaborare un piano per estinguere il debito e gestire le finanze in modo da non indebitarsi ulteriormente.

Autore
salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 22 maggio 2024
Bonus nella busta paga di gennaio 2025: quanto si riceverà e chi ne ha diritto

Bonus nella busta paga di gennaio 2025: quanto si riceverà e chi ne ha diritto

A gennaio 2025 una parte dei lavoratori dipendenti riceverà in busta paga 100 euro in più. In realtà chi avrà i requisiti per ricevere il bonus riceverà, detratte tasse e contributi, un aumento netto che varierà tra 61 e 74 euro.
pubblicato il 17 maggio 2024
Le carte conto con e senza IBAN di maggio 2024

Le carte conto con e senza IBAN di maggio 2024

Cerchi la migliore carta conto? Se hai bisogno di una carta con IBAN senza conto corrente, con limiti di prelievo flessibili, commissioni gratuite e altri vantaggi, sei sul sito giusto, perché Facile.it ti aiuterà a individuarla!
pubblicato il 15 maggio 2024
Bonus trasporti 2024: in arrivo con la "Carta Dedicata a te"

Bonus trasporti 2024: in arrivo con la "Carta Dedicata a te"

Il nuovo bonus trasporti 2024 erogato senza che sia necessario fare domanda. È in arrivo con la "Carta Dedicata a te", destinata a chi ha un Isee sotto i 15.000 euro.
pubblicato il 14 maggio 2024
Confronto tra carte di credito gratuite a maggio 2024

Confronto tra carte di credito gratuite a maggio 2024

L’era delle carte di credito inaccessibili è finita: grazie alle carte di credito gratuite risparmi a tutto tondo e accedi ad un mondo di vantaggi! Dai uno sguardo alle carte di credito senza costi disponibili su Facile.it: ecco le migliori carte di credito gratuite di maggio 2024.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 25 maggio 2020
PayPal: cos'è e come funziona

PayPal: cos'è e come funziona

PayPal è la piattaforma digitale per il trasferimento di denaro, creata nel 1998\. Come funziona esattamente? Una guida per capire di cosa si tratta e come è possibile pagare con questo strumento.
pubblicato il 29 febbraio 2020
Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

La crisi economica e la necessità di seguire le tendenze del momento hanno favorito nuove forme di commercio che permettono di possedere auto nuove senza necessariamente acquistarle. Se il noleggio è la forma più diffusa ci si chiede oggi: come pagare una macchina noleggiata?
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968