Serve assistenza?
02 55 55 5

Carte di Credito e Schemi Buy Now Pay Later

2 apr 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

cellulare-con-servizio-compra-ora-paga-dopo.jpeg

Un numero sempre maggiore di acquirenti ricorre ai prestiti Buy Now Pay Later (BNPL). Questi consentono di rimborsare l'importo degli acquisiti con rate regolari (spesso quattro) e senza interessi.

Anche le carte di credito consentono ai consumatori di pagare nel tempo, ma è richiesto solo il pagamento minimo mensile.

Carte e bancomat: trova la migliore

Un numero sempre maggiore di acquirenti ricorre ai prestiti Buy Now Pay Later (BNPL). Questi consentono di rimborsare l'importo degli acquisiti con rate regolari (spesso quattro) e senza interessi.
Anche le carte di credito consentono ai consumatori di pagare nel tempo, ma è richiesto solo il pagamento minimo mensile.

Entrambi i tipi di pagamento richiedono che l'utente abbia almeno 18 anni.
I piani BNPL possono essere più facili e veloci da ottenere rispetto alle carte di credito e spesso non applicano interessi, ma possono avere termini confusionari per i consumatori.

Le carte di credito possono offrire clausole chiare per i consumatori e premi sotto forma di cash back, miglia aeree o punti sugli acquisti, cosa che i prestiti BNPL non fanno.

Lo schema BNPL è un tipo di prestito rateale a breve termine accettato dai principali rivenditori e negozi online. Affirm, Afterpay, Klarna e PayPal sono alcune delle aziende più note che offrono piani BNPL 
Ognuno di questi, ma in genere si trovano alcuni elementi in comune.

Molte società di BNPL effettuano solo un controllo del credito "soft" per approvare i prestiti agli acquirenti. Ciò significa che la richiesta non danneggerà il vostro punteggio di credito.

Le BNPL possono avere requisiti molto bassi per qualificarsi, ma nella maggior parte dei casi devono avere 18 anni, avere un numero di telefono cellulare, una carta di debito o di credito per il rimborso e la società deve essere in grado di verificare la vostra identità.

Il rimborso del prestito può richiedere alcune settimane o alcuni mesi. Molti servizi BNPL fissano il numero totale di pagamenti a quattro, mentre altri consentono ai debitori di scegliere il proprio piano di pagamento. Di solito non vengono addebitati interessi per il piano di rimborso, ma dipende dal fornitore.

Uno schema BNPL può addebitare delle spese, tra cui tasse di mora, penali per fondi non sufficienti (NSF), commissioni di servizio per ogni pagamento e per il pagamento riprogrammato, spese di riattivazione del conto.

Man mano che si rimborsa l'importo originale preso in prestito, il fornitore di BNPL può ricostituire il credito disponibile. Quindi, per chi ha preso in prestito 500 euro e li ha ripagati, il fornitore può mettere a disposizione un altro prestito di 500 euro da spendere.

Rispetto ai piani BNPL, la richiesta di una carta di credito ha tempi più lunghi, ma questi strumenti offrono tutele maggiori.

Quando si usa una carta di credito, se non si paga entro la data di scadenza indicata sull'estratto conto, vengono addebitati gli interessi sul saldo non pagato. Come per i prestiti BNPL, per richiedere una carta di credito è necessario avere 18 anni. La società di carte di credito deve effettuare un controllo approfondito del credito e determinare la capacità di pagamento del richiedente in base al suo reddito. Ragion per cui in alcuni casi può essere necessario un garante.

Una volta ottenuta l'approvazione per una carta di credito, possono essere necessari alcuni giorni o addirittura settimane prima che la carta fisica arrivi per posta. Di solito, quindi, tali strumenti non sono in grado di soddisfare un'esigenza di acquisto immediata come può fare un piano BNPL.

Come i prestiti buy-now-pay-later, le carte di credito possono essere utilizzate nei negozi online e fisici. Ma le carte di credito possono essere utilizzate anche per acquistare benzina, pagare le bollette e sostenere altre spese. Sono accettate dalla maggior parte dei rivenditori.
Le carte di credito applicano anche dei costi quali spese annuali, trasferimento del saldo e per i ritardi di pagamento, commissioni per le transazioni con l'estero e di anticipo contanti.
Le carte di credito offrono però maggiori tutele ai consumatori rispetto ai prestiti BNPL.

Inoltre, i termini e le spese del prestito BNPL possono essere più difficili da decifrare. Se fosse necessario restituire qualcosa o segnalare un addebito errato, i servizi BNPL non sono altrettanto facili da gestire come le società di carte di credito.

Autore
facile.it/publishers/salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 11 aprile 2024
Confronto tra carte di credito senza costi ad aprile 2024

Confronto tra carte di credito senza costi ad aprile 2024

Grazie alle carte di credito gratuite acquisti beni e servizi in tutto il mondo, risparmiando sul canone e sui costi di attivazione. Per trovare la migliore carta di credito gratuita affidati a Facile.it! Oggi ti sveliamo le 5 carte di credito gratuite più vantaggiose di aprile 2024.
pubblicato il 29 marzo 2024
Addio al modello 730: sarà sostituito da un questionario online

Addio al modello 730: sarà sostituito da un questionario online

Preparatevi a dire addio al modello 730. Per la dichiarazione dei redditi basterà un questionario da compilare online. Già nel 2024 l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione un modello "semplificato" di dichiarazione precompilata, basato direttamente sulle informazioni del Fisco.
pubblicato il 27 marzo 2024
Calcolo del rendimento del fondo pensione a marzo 2024

Calcolo del rendimento del fondo pensione a marzo 2024

Il fondo pensione consente di accumulare somme nel tempo e di integrare la pensione pubblica, per continuare a mantenere il proprio tenore di vita. In questo articolo, Facile.it ti spiega come funzionano i fondi pensione con focus Propensione.it, sito che confronta i fondi pensione.
pubblicato il 20 marzo 2024
Inflazione: secondo la BCE le famiglie italiane sono state quelle più colpite

Inflazione: secondo la BCE le famiglie italiane sono state quelle più colpite

Tra 2021 e 2022 la forte inflazione ha colpito, nell’area in cui si usa l’euro, soprattutto le famiglie italiane; in particolare l’impatto è stato sui costi del welfare, cioè sulla qualità del benessere sociale.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 8 marzo 2019
Linea di credito: come funziona il credito revolving

Linea di credito: come funziona il credito revolving

Un prestito simile al fido. Un piano di rimborso mensile, che permette di avere sempre denaro a portata di mano. Si tratta del credito revolving: la soluzione giusta per chi vuole fare spese immediate di piccolo o medio importo, come l’acquisto di viaggi, abiti, o di elettrodomestici per la casa.
pubblicato il 13 aprile 2019
Circuiti di pagamento in 5 pillole

Circuiti di pagamento in 5 pillole

I circuiti di pagamento permettono di effettuare i pagamenti in modalità elettronica, spostando denaro in formato digitale e mettendo così in contatto i consumatori con gli esercenti. Vediamo quali sono i principali circuiti e come funzionano.
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 5 dicembre 2018
5 regole per scegliere la carta di credito migliore

5 regole per scegliere la carta di credito migliore

Orientarsi nella scelta della carta di credito migliore non è sempre semplice, date le tante offerte e tipologie disponibili. Una guida per scegliere la soluzione più adatta e risparmiare.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968