Serve assistenza?
02 55 55 5

Carte di credito e vantaggi per il noleggio auto

12 giu 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

parola_esperto_carta_di_credito_noleggio_auto

Molte carte di credito includono vantaggi per l'autonoleggio come le esenzioni per danni da collisione, sconti sulle tariffe e persino uno status gratuito nei programmi di fidelizzazione.

Utilizzando in modo strategico i vantaggi delle carte di credito per l'autonoleggio, il consumatore può proteggersi dai danni in caso di smarrimento o furto del veicolo, ottenere premi aggiuntivi e persino ottenere un upgrade della macchina da utilizzare.

Carte e bancomat: trova la migliore

Molte carte di credito offrono una forma di copertura di esonero da danni da collisione per il noleggio di auto che aiuta a coprire i costi se il veicolo viene danneggiato o perso durante il periodo di noleggio. Questo è forse il vantaggio più prezioso della maggior parte delle carte di credito, in quanto può proteggere da una sostanziale perdita finanziaria nel caso in cui il consumatore danneggi un'auto a noleggio e può anche aiutarlo a risparmiare sull'assicurazione del veicolo.

Per usufruire di questo vantaggio, in genere, ma non sempre, è necessario rifiutare la copertura dell'agenzia di autonoleggio e addebitare l'intero importo del noleggio sulla carta di credito.

Una delle cose più importanti da capire quando si fa affidamento sull'assicurazione per l'autonoleggio della carta di credito è se la copertura è primaria o secondaria.

Una copertura primaria da parte della carta di credito pagherà i danni prima dell'assicurazione auto a noleggio personale. Questo è importante perché nella maggior parte dei casi l'assicurazione auto personale ha una franchigia e qualsiasi richiesta di risarcimento può causare un aumento delle tariffe. La copertura secondaria attraverso una carta di credito pagherà solo i danni non coperti dall'assicurazione personale.

A parità di condizioni, è meglio noleggiare un'auto con una carta che offre un'assicurazione primaria per le auto a noleggio.

Molte carte di credito limitano la copertura assicurativa per l'autonoleggio in base allo scopo del viaggio. Ciò è particolarmente comune tra le carte di credito per piccole imprese, dove le condizioni prevedono che la copertura si applichi solo ai noleggi effettuati per motivi di lavoro.

La carta di credito può offrire una qualche forma di copertura per il noleggio auto, ma ciò non significa che offra la stessa copertura ovunque. La maggior parte delle carte di credito che offrono una copertura per il noleggio auto esclude alcuni Paesi dalla copertura. Se si viaggia all'estero, è necessario verificare la presenza di esclusioni o limitazioni per essere sicuri di essere coperti.

Quando si noleggia a livello internazionale, è anche una buona idea assicurarsi di avere con sé la prova della copertura. In alcuni casi, potrebbe esservi richiesto di fornire una prova della copertura o sarete costretti ad acquistare una polizza allo sportello, soprattutto perché non tutti gli sportelli di autonoleggio internazionali hanno familiarità con le esenzioni dai danni da collisione fornite dalle carte di credito.

La società che gestisce la carta di credito o il suo amministratore dovrebbe essere in grado di fornire una lettera di copertura che riepiloghi l'assicurazione contro i danni da collisione della carta di credito e dove si applica. Avere questa prova in mano può garantire che la vostra esperienza di noleggio internazionale sia il più agevole possibile e, auspicabilmente, aiutarvi a evitare di dover vendere una costosa copertura aggiuntiva al momento del ritiro dell'auto.

In alcuni Paesi, potrebbe non essere legalmente consentito rifiutare l'assicurazione dell'autonoleggio inclusa, anche con la prova della propria copertura. Si tratta di un caso raro e in questi casi la copertura della carta di credito potrebbe essere ancora valida. È meglio chiamare il numero riportato sul retro della carta e spiegare la situazione prima di prendere l'auto.

Oltre a quanto sopra, l'assicurazione per il noleggio auto con carta di credito può prevedere altre limitazioni ed esclusioni, che è importante comprendere prima di affidarsi alla copertura. Molte carte di credito limitano la durata del noleggio. Diversi emittenti di carte di credito escludono i servizi di "car sharing" da persona a persona, dalla copertura per il noleggio di auto. Sono comunemente esclusi dalla copertura anche veicoli come furgoni per traslochi, camion e veicoli da traino.

Infine, si noti che le carte di credito in genere non forniscono copertura di responsabilità civile o medica come parte dei loro benefici assicurativi per l'autonoleggio; offrono solo una copertura per perdita/danno del veicolo noleggiato. Ciò significa che, in caso di incidente, la compagnia della carta di credito non si farà carico delle spese per le cure mediche necessarie a voi, alle persone nel vostro veicolo o a quelle di un altro veicolo. In genere, la copertura per il noleggio con carta di credito non paga nemmeno i danni a un veicolo diverso da quello noleggiato. In altre parole, l'assicurazione per l'autonoleggio copre l'auto, non il titolare del contratto.

E' necessario leggere i termini e le condizioni della carta di credito per assicurarsi di conoscere le coperture assicurative offerte e i relativi limiti.

Autore
salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 20 giugno 2024
3 soluzioni se stai cercando una carta conto a giugno 2024

3 soluzioni se stai cercando una carta conto a giugno 2024

Cerchi una carta conto corrente con IBAN? Noi di Facile.it confrontiamo le carte conto per aiutarti a scegliere la più economica e vantaggiosa fra decine di proposte bancarie. Oggi ti presentiamo 3 migliori carte conto a giugno 2024.
pubblicato il 14 giugno 2024
Confronto tra carte di credito senza costi a giugno 2024

Confronto tra carte di credito senza costi a giugno 2024

Cerchi carte di credito gratuite e vantaggiose? Non serve andare lontano: su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito e ricaricabili, trovi la migliore carta di credito gratuita in un clic! In questo articolo ti presentiamo le 5 migliori carte di credito gratuite di giugno 2024.
pubblicato il 13 giugno 2024
Anonimometro: il nuovo strumento del Fisco per combattere l'evasione

Anonimometro: il nuovo strumento del Fisco per combattere l'evasione

Dopo le polemiche suscitate dal redditometro, l'Agenzia delle Entrate ha messo in campo un nuovo strumento per contrastare l'evasione fiscale: l'anonimometro. È basato su algoritmi che analizzano i dati finanziari dei contribuenti per individuare casi di irregolarità. È già stato usato nel 2023.

Guide alle carte

pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968