11 nov 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Pagamenti digitali e commercio elettronico sono rischiosi per chi vende sul web?
Pare che le frodi nel 2023 saliranno del 20%.
Lo sostiene la maxi-società di consulenza britannica Juniper Research.
Scopriamo i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte per carte di credito online.
Ci rimetteranno soprattutto coloro che vendono online.
La causa sarà la frequenza sempre più elevata di pagamenti "Buy-Now-Pay-Later" (Compra-ora-paga-dopo) e a altri nuovi tipi di e-payment, come i portafogli digitali.
Però anche i loro clienti rischiano di essere danneggiati.
Ciò non rende meno utili e sicuri i pagamenti elettronici (che di solito sono assicurati) per i cittadini, però bisogna non cadere in certe trappole, equivalenti a un borseggio virtuale.
Quali trappole? Dal phishing (un truffatore, spacciandosi come rappresentante di un ente o azienda affidabile, inganna la vittima convincendola, con una email o un sms, a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso) alle compromissioni di e-mail aziendali, fino a operazioni di social engineering (ingegneria sociale) usate per scoprire password, violare sistemi informatici e ottenere dati privati di una o più persone.
Preoccupa molto, in particolare, il Bnpl. È un tipo di finanziamento a breve termine che consente ai consumatori di effettuare acquisti immediatamente su un sito di e-commerce e di pagarli dopo, di solito in tre rate, senza costi.
Il processo coinvolge consumatori, società finanziarie e commercianti. I truffatori possono fare vari acquisti usando i dati di una carta digitale rubata, senza correre il rischio di vedersi negare la transazione.
L'anno prossimo questo tipo di frodi a livello mondiale raggiungerà i 48 miliardi di dollari, 7 in più rispetto a quelli previsti nel 2022.
Saranno toccati pagamenti online che riguardano beni fisici e digitali, prenotazioni di biglietti aerei, trasferimenti di denaro e bonifici bancari fatti sul web.
Il rapporto raccomanda ai fornitori di soluzioni di prevenzione delle frodi di concentrarsi sulla creazione di piattaforme sempre più sofisticate, in grado di fermare questo tipo di attacchi.
Attualmente queste truffe minacciano soprattutto il mercato del Nord America (Usa e Canada): quasi il 43% di frodi nel 2023 avverrà in quest'area (sebbene lì viva solo il 7% dei detentori di conti bancari), il resto in altri Paesi sviluppati.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968