5 ago 2022 | Pubblicato da Marco B.
Per le banche e i loro clienti quanto sono pericolosi i cybercriminali, in grado di penetrare nei loro sistemi informatici? Molto.
Perché le informazioni che custodiscono sono considerate un ricco bottino.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di conti correnti.
Il Data Breach Investigation Report di Verizon colloca il settore finanziario tra i primi cinque per numero di incidenti di security nel 2021.
Così gli istituti di credito, e pure i risparmiatori, devono fare fronte a danni che hanno un costo molto alto.
Check Point Software Technologies Ltd, tra i maggiori fornitori di sistemi di cybersecurity a livello mondiale, ha stilato un elenco degli attacchi informatici più comuni nel cambo delle cybertruffe:
Pierluigi Torriani, security engineering manager di Check Point Software Technologies, ha spiegato: Nell'ultimo anno, le banche sono state attaccate in media 700 volte a settimana, con un aumento del 53% rispetto all'anno precedente. Prevenire queste minacce è una sfida, che richiede una security specifica per le applicazioni.
Quali sono i mezzi per difendere le banche dagli attacchi informatici?
Secondo Check Point Software Technologies Ltd, occorre prima di tutto la conformità a uno standard normativo: I requisiti normativi delineano gli standard minimi di sicurezza che le istituzioni finanziarie devono rispettare e su cui possono basarsi per proteggersi. Poi servono un'architettura e servizi ad hoc per la prevenzione e la protezione dalle minacce informatiche.
Ovviamente, i clienti della banche devono evitare di cadere in trappola quando ricevono email o sms in cui vengono chiesti dati di accesso attraverso siti finti che sembrano veri. Le banche non lo fanno mai.
Se capita di ricevere messaggi ritenuti strani, è meglio - nel dubbio - rivolgersi alla banca per chiedere chiarimenti e assistenza.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968