02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Quando la carta di credito può essere cointestata

Quando la carta di credito può essere cointestata

Cointestare una carta di credito è possibile oppure no? In questo articolo spieghiamo perché una carta di credito non può essere cointestata e quali sono le alternative disponibili. Purtroppo, a differenza di un conto corrente, cointestare una carta di credito è impossibile. L’intestazione a due persone di uno strumento di pagamento personale e nominativo quale è la carta di credito infatti non è prevista dalle banche.

Le moderne carta di credito prevedono protocolli di sicurezza monouso, lettura delle impronte digitali per autorizzare i pagamenti e molte altre tecnologie antifrode studiate sempre tuttavia solo per l’utilizzo da parte di un unico titolare.

Se una carta di credito tradizionale non può essere cointestata però, può avvenire qualcosa di simile con le carte conto. Si tratta di carte dotate di IBAN, che consentono di effettuate la maggior parte delle operazioni tradizionalmente legate ai conti correnti come bonifici, prelievi, ricariche telefoniche, accredito dello stipendio o della pensione e addebiti relativi alle utenze domestiche.

La carte conto divergono dalle carte di credito perché non hanno un plafond, cioè non mettono a disposizione del titolare somme a titolo di prestito. Le carte conto in sostanza non hanno le funzioni tipiche di finanziamento di una carta di credito, ma consentono di gestire le proprie finanze quotidianamente in base al saldo disponibile. A differenza di una carta di credito la carta conto può essere cointestata, ma si tratta evidentemente di due prodotti diversi.

Una valida alternativa per realizzare la cointestazione è rappresentata dall’apertura di un conto corrente cointestato e dall’associazione al medesimo di due carte prepagate o bancomat. È possibile anche acquistare due carte conto con IBAN senza aprire un conto corrente, ma come anticipato questa tipologia di carte non mette a disposizione del cliente somme da utilizzare e da restituire a saldo o a rate come avviene con le carte di credito.

Migliori carte di credito del mese

Banca:American Express
Prodotto:Carta Oro
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Blu American Express®
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato da il 2 aprile 2019

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Il pagamento contactless indubbiamente...

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Se la distinzione tra bancomat e carta di...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Così come le carte di credito online o...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    In tema di carte di credito online,...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito