02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Il mondo del money transfert: le principali piattaforme

Il mondo del money transfert: le principali piattaforme

Inviare denaro all'estero attraverso le banche tradizionali è molto costoso. Però ci sono vari servizi di money transfert veloci ed economici, gestibili online e spesso anche tramite un'app. In tutti i casi, i costi dell'operazione si vedono prima dell'invio. Oltre alle commissioni, vanno valutati i tassi di cambio (possono essere più o meno favorevoli). Inoltre alcuni prevedono meno Paesi di destinazione rispetto ad altri.

Ecco quali sono i migliori:

Dieci possibilità

  • WorldRemit permette di inviare soldi in 90 valute diverse verso 150 Paesi. Nove transazioni su 10 sono autorizzate in pochi minuti, quasi tutte le altre entro un giorno lavorativo. L'invio e il ritiro possono avvenire con prelievo di contanti, deposito bancario, portafoglio mobile o ricarica telefonica. Per esempio, mandare 5.000 euro negli Stati Uniti costa 2,99 euro, nella Repubblica Dominicana 3,99.
  • Paypal è un sistema veloce per trasferire soldi attraverso la propria banca o con carte di credito. I costi sono bassissimi. La controindicazione: bisogna che al conto Paypal sia collegato un normale conto corrente e deve averlo anche il destinatario, se vuole disporre di contanti. Inoltre il trasferimento dal conto Paypal a quello bancario collegato richiede qualche giorno.
  • TransferWise ha costi molto ragionevoli. Se, per esempio, si vogliono trasferire 500 euro dall'Italia al Regno Unito le commissioni cambiano in base al metodo utilizzato: quando si usa la carta di credito costa di più (3,14 euro), mentre il bonifico dalla propria banca e l'invio attraverso il conto multivaluta fornito da TransferWise costano 2,54 euro.
  • Azimo offre varie opzioni di pagamento e di ritiro: carte di credito e debito, bonifico e prelievi in contanti in una filiale convenzionata. I Paesi a disposizione sono 180, con 280.000 punti di prelievo, 80 valute supportate e quasi 20.000 istituti di credito. Il soldi mediamente arrivano a destinazione nel giro di un giorno lavorativo.
  • Remitly propone tariffe favorevolissime e funziona in modo analogo al servizio precedente. I denaro arriva al destinatario in pochi minuti con l'opzione express; con quella standard occorrono 4 o 5 giornate lavorative.
  • XE Money Transfer copre più di 60 valute, con trasferimenti verso circa 170 Paesi. I bonifici sono privi di commissioni; però bisogna tenere d'occhio il tasso di conversione della valuta e prendere in considerazione la convenienza volta per volta.
  • Western Union è nata nel 1871, con i vaglia telegrafici. Ha tantissimi punti vendita (più di 5.000 in Italia) in oltre 200 Paesi. Si possono inviare e ricevere contanti in pochi minuti (quasi ovunque) oppure direttamente dal o sul conto bancario (in paio di giorni lavorativi) oppure nei punti vendita. I tassi di cambio e le commissioni (a partire da 4,90 euro) sono un po' meno favorevoli rispetto ai servizi precedenti.
  • MoneyGram è un altro servizio consolidato, capillare e datato (la società è nata del 1940), che permette di inviare e ricevere denaro in oltre 200 Paesi) con costi a partire da 1,99 euro. In Italia si appoggia - tra l'altro - a Poste Italiane, cosicché può contare su oltre 12.000 uffici postali. Per i tassi cambio, vale la considerazione fatta per Western Union.
  • Currency Fair va bene per una ventina di valute e per mandare i soldi su un conto bancario straniero. In genere la commissione ammonta allo 0,35% della somma inviata, più altri 3 come commissione fissa.
  • WeSwap prevede commissioni dell’1% sulla somma inviata per scambi tra iscritti al servizio e tempi di ricezione di 7 giorni lavoratori; per rendere tutto più veloce si paga un po' di più. Bisogna caricare prima il conto WeSwap con la valuta (sono 18) che si vuole scambiare.

Migliori carte di credito del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:ING
Prodotto:Carta di Credito Mastercard Gold
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:HYPE
Prodotto:HYPE Start
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
IBAN:
:
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato da il 29 settembre 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 04/12/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Se la distinzione tra bancomat e carta di...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Così come le carte di credito online o...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    In tema di carte di credito online,...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito