7 feb 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Alternativa al contante per eccellenza, la carta di debito deve il suo successo alla praticità di utilizzo e ai costi ridotti rispetto alla carta di credito, dalla quale si distingue anche per l’addebito immediato della somma spesa. Chiamata a volte impropriamente Bancomat, dal nome del principale circuito di attività in Italia, è sempre associata alla sottoscrizione di un conto corrente, con costi e funzionalità che possono variare da un’offerta a un’altra.
La carta di debito rientra quindi tra gli aspetti interessanti da confrontare nella scelta di una nuova banca. Prendiamo ad esempio la carta NextCard di Intesa Sanpaolo, abbinabile ai conti correnti proposti dal Gruppo, e vediamo cosa offre in termini di costi e operatività.
NextCard è una carta di debito internazionale, utilizzabile all’estero e abilitata agli acquisti on line. Si tratta inoltre di una carta contactless, che consente acquisti fino a 25 euro senza l’inserimento del pin, se si utilizzano i POS abilitati al servizio. Il pin della carta è personalizzabile e il cliente può modificarlo periodicamente per una maggiore sicurezza.
Diverse funzioni possono essere gestite anche da smartphone, tramite app, e tra queste il blocco della carta in caso di emergenza. È attivabile inoltre il servizio di Protezione Identità di MasterCard e una copertura assicurativa per gli acquisti Internet è inclusa nel canone mensile.
Venendo ai costi di gestione, il canone mensile è pari a 1 euro, i prelievi agli sportelli automatici in tutta l’area SEPA sono gratuiti, così come il versamento di contanti e assegni alle casse abilitate del Gruppo Intesa Sanpaolo. Per quanto riguarda i prelievi e i pagamenti in valuta diversa dall’euro si applica una commissione dell’1% sull’importo, più una commissione per la conversione della valuta, stabilita dal circuito di pagamento a seconda del luogo in cui si effettua l’operazione.
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Scopri la più conveniente
Scopri la più conveniente
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968