9 set 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
In Italia, nei primi sei mesi del 2024, c’è stata un'ulteriore contrazione della presenza di sportelli bancari sul territorio.
Quante filiali hanno chiuso? A rivelarlo è l'Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl, che ha analizzato i dati di Banca d'Italia e Istat.
Su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito, esploriamo il fenomeno della riduzione delle filiali bancarie e analizziamo le conseguenze per i consumatori e le imprese italiane.
Secondo l'Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl - che ha analizzato i dati di Banca d'Italia e Istat - ben 163 sportelli hanno chiuso i battenti, lasciando altri 14 comuni completamente privi dei servizi offerti dalle banche. Ad oggi, infatti, circa 4 comuni su 10 non hanno uno sportello bancario.
Ci sono state anche 101 nuove aperture, tuttavia queste sono principalmente concentrate nel private banking (l’amministrazione dei patrimoni di persone facoltose), spesso ricavate all'interno di ex filiali tradizionali preesistenti.
Il saldo netto, dunque, rimane negativo. Questo trend, in costante aumento dal 2015, ha portato alla chiusura di oltre 3.200 sportelli negli ultimi anni.
Di fatto, le banche hanno lasciato un quarto del territorio nazionale - pari all'estensione totale di Lombardia, Veneto e Piemonte - senza alcun accesso diretto ai loro servizi. Le regioni più colpite sono:
I servizi bancari online suppliscono solo in parte a queste carenze crescenti, dato che una fascia importante della popolazione - soprattutto quella più anziana - ha poca confidenza col digitale (solo meno di un terzo sa usarlo tra i 65 anni e i 74).
Si stima che oltre 10 milioni e mezzo di persone siano a rischio di esclusione finanziaria, di cui oltre 4 milioni vivono in Comuni completamente privi di sportelli. Nonostante la crescita dell'internet banking, l'Italia rimane indietro rispetto alla media europea, con solo il 51,5% degli utenti che lo utilizza.
Questo divario digitale amplifica l'impatto della desertificazione bancaria, creando una situazione di disagio per coloro che non hanno dimestichezza con gli strumenti digitali.
La chiusura degli sportelli bancari colpisce anche le imprese, con un aumento di quasi 2.000 aziende che si trovano ora in Comuni desertificati dal punto di vista bancario. Questo fenomeno rischia di ostacolare lo sviluppo economico di queste aree, già penalizzate dalla mancanza di altri servizi essenziali pubblici e privati.
Canone gratis con Conto Corrente Arancio Più.
Pin personalizzabile
Servizio Pagoflex
Mastercard fast track
€200 di sconto* sui tuoi acquisti con carta
Apertura anche con SPID
1% di Cashback sui tuoi acquisti* con Carta
Apertura anche con SPID
Realizzata con l'85% di plastica riciclata
Apertura anche con SPID
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Scopri la più conveniente
Scopri la più conveniente
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968