02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Gruppo UBI Banca: tutte le banche

Gruppo UBI Banca: tutte le banche

Il Gruppo UBI Banca nasce nel 2007 dalla fusione tra BPU (Banche Popolari Unite) e Banca Lombarda e Piemontese. La denominazione "UBI" è l'acronimo di Unione di Banche Italiane e si riferisce, al contempo, al significato latino del termine, per sottolineare la presenza "in qualsiasi luogo" dell'istituto. Ed in effetti, il Gruppo vanta, oggi, una presenza capillare in tutto il territorio nazionale, potendo fare affidamento su una rete commerciale composta da marchi storicamente radicati con le regioni di riferimento.

Gruppo UBI Banca: tutte le banche

La società capogruppo ha sede a Bergamo. Il Gruppo intercetta, attualmente, una quota superiore al 5% del mercato, attestandosi come il quinto gruppo bancario nazionale. Può contare più di 1.950 filiali in tutta Italia, per oltre 17.500 dipendenti. La sua operatività si estende anche oltreconfine, attraverso una rete di filiali ed uffici di rappresentanza presenti in diversi continenti.

I servizi offerti dall'istituto si rivolgono prevalentemente ad una clientela di tipo retail, composta da privati e PMI. Dal 12 ottobre 2015, il Gruppo ha assunto la forma di Società per Azioni, in adeguamento alla normativa vigente, ed è quotato nell'indice FTSE MIB alla Borsa di Milano.

Il Gruppo ha adottato il nuovo modello di amministrazione e controllo di tipo dualistico, composto da un Consiglio di Sorveglianza, nominato dall'assemblea degli azionisti, e da un Consiglio di Gestione. Il primo svolge funzioni di indirizzo strategico e di controllo sulla gestione, e nomina a sua volta il Consiglio di Gestione. Quest'ultimo provvede a compiere tutte le attività necessarie all'attuazione dell'oggetto sociale, secondo gli indirizzi stabiliti dal Consiglio di Sorveglianza.

Nel suo processo di formazione, il Gruppo ha inizialmente incorporato Banca Popolare Commercio e Industria e Banca Regionale Europea. Successivamente, sono entrate a far parte del Gruppo numerose altre banche, che formano l'attuale rete commerciale.

Nel dettaglio, il complesso di marchi che compongono la rete del Gruppo è così costituito: Banca Popolare Commercio e Industria, con sede a Milano e filiali in Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio. Banca Regionale Europea, con sede a Torino e una diffusa presenza al Nord, soprattutto in Piemonte e Liguria. Banca Popolare di Bergamo, istituto bancario con una radicata presenza in Lombardia e filiali anche nel Lazio. Banco di Brescia, i cui sportelli sono presenti in Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Lazio. Banca Popolare di Ancona, con sede a Jesi e filiali in molte regioni del Centro-Sud, come Marche, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Campania, Abruzzo e Molise. Banca Carime, con sede in Calabria, a Cosenza, e presente in tutto il meridione con sportelli in Calabria, Campania, Puglia e Basilicata. Banca di Valle Camonica, con sede in provincia di Brescia e diffusa presenza in tutta la Lombardia.

Anche all'estero sono numerose le filiali del Gruppo. In Europa, è presente in Spagna a Madrid, in Germania a Monaco di Baviera, in Francia con filiali a Nizza, Mentone, Antibes e in Polonia a Cracovia. Inoltre, l'istituto è presente anche in Asia, con uffici di rappresentanza a Mosca, Dubai, Shangai, Hong Kong e Mumbai, e negli altri continenti con strutture anche a Casablanca, San Paolo e New York.

Fanno parte del Gruppo anche alcune società dedicate al factoring e al leasing, (UBI Factor e UBI Leasing) e società attive nell'asset management (UBI Pramerica) e nella cessione del quinto (Prestitalia). Con alcune società (Aviva Vita), inoltre, è in via di sviluppo l'offerta del servizio di bancassicurazione, con cui l'istituto di credito propone alla clientela prodotti assicurativi dal contenuto innovativo.

Completano la struttura una rete di promotori finanziari (UBI Banca Private Investment) e la banca online IWBank, operativa dal 1999, che offre attraverso il web una serie completa di servizi bancari e finanziari in diversi Paesi Europei, come Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo Belgio ed Austria.

Vota il prodotto:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 14 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Le banche e finanziarie partner di Facile.it

Offerte confrontate

Utilizza il comparatore di Facile.it per confrontare i migliori mutui online e richiedi un preventivo di finanziamento senza impegno.

Informazioni sulla banca

  • Ragione sociale: UBI Banca Scpa
  • Telefono (servizio clienti): 035 392111
  • Fax: -
  • E-mail: -
  • Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto 8 - 24122 Bergamo

Prodotti UBI Banca

Consulta le categorie e scopri tutti i prodotti offerti da UBI Banca.

Contatti e risorse utili

UBI Banca mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare UBI Banca: Numero verde UBI Banca »
Non sai come accedere all'Internet Banking? Scopri come effettuare il log in a UBI Banca online »