Sella Personal Credit fa parte del gruppo bancario Sella, che detiene il 100 per cento delle sue quote, dividendole nel 51 per cento a Banca Sella e 49 per cento a Banca Sella Holding. Di recente, Consel ha modificato il suo nome storico, avuto fin dal 1999 (anno della sua nascita). I vertici di Banca Sella hanno deciso di adottare un nuovo nome per Consel, che oggi è nota come Sella Personal Credit, la cui sede legale è presso la città di Torino. L'obiettivo primario di Sella Personal Credit è è finanziare i progetti dei vecchi e nuovi clienti attraverso l'adozione di strumenti finanziari all'avanguardia e innovativi.
Tra questi si possono annoverare le carte di credito rateali e il credito a consumo. L'attuale consiglio d'amministrazione di Sella Personal Credit è composto dal presidente Stefano Cosma, il vicepresidente Attilio Viola, l'amministratore delegato Giorgio Orioli, oltre ai consiglieri Silvana Terragnolo, Viviana Barbera, Claudio Musiari e Fabio Cesare Bagliano. Sella Personal Credit offre diversi tipi di finanziamenti. Si va dal tradizionale prestito personale fino alle più evolute carte di credito. Nella gamma di servizi offerti da Sella Personal Credit si annoverano anche assicurazioni e prestiti contro cessione del quinto, come illustrato nella pagina principale di Sella Personal Credit, all'interno della sezione servizi. Le due tipologie di prestito personali proposte da Sella Personal Credit sono Prontotuo e Younico.
Prontotuo si rivolge a lavoratori dipendenti pubblici, privati, autonomi e pensionati. L'ammontare minimo del prestito è di 2 mila euro, il massimo di 10 mila euro, mentre il rimborso dovrà essere effettuato tramite un numero di rate mensili compreso tra 12 e 72. L'altro prodotto finanziario che meglio rappresenta Sella Personal Credit è la carta di credito Opta, tramite la quale il cliente può scegliere se rimborsare a rate o a saldo per ogni acquisto che completa, sia online che negli esercizi commerciali fisici. Dispone inoltre della tecnologia Verified by Visa, che offre una tutela maggiore quando si effettua un acquisto su un sito di e-commerce, e Contactless, attraverso cui si può pagare soltanto avvicinando la carta (per acquisti di importo pari o inferiore ai 25 euro). Inoltre, non prevede alcuna commissione né per il rifornimento del carburante né per il pedaggio autostradale.