29 apr 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Chi utilizza la moto solo durante la bella stagione probabilmente conosce l’importanza di poter sospendere la copertura e risparmiare sul premio nei mesi in cui il mezzo resta fermo in garage. Scegliere una polizza moto che garantisca questa opzione è il primo passo, dopodiché a fare la differenza saranno la facilità e rapidità dell’operazione di sospensione e riattivazione, le condizioni accordate e i costi applicati. Confrontiamo due esempi di compagnie on line che permettono di avere questo servizio senza muoversi da casa: Genertel, del gruppo Generali, e Direct Line.
Genertel prevede un servizio di riattivazione della polizza gratuita della polizza moto direttamente dal sito della compagnia o da smartphone. Attraverso l’area personale il cliente deve solo selezionare il contratto da riattivare e con un clic inviare comunicazione all’assicuratore. Solo quando questa operazione è effettuata via telefono si applica un costo supplementare di 30 euro.
Il periodo di sospensione non può essere inferiore a 30 giorni, e quando l’assicurato riattiva la polizza la data di scadenza della copertura slitta di un numero di giorni pari a quelli per cui è stata sospesa. Se passano più di 12 mesi da quando l’assicurazione moto è stata messa in pausa non si ha più diritto di utilizzare la copertura residua, il contratto si considera risolto. Va ricordato inoltre che nel periodo di sospensione si disattiva anche la garanzia Furto e Incendio.
Anche Direct Line garantisce la possibilità di sospendere la polizza per un periodo pari o superiore a 61 giorni e ottenere un prolungamento di uguale durata, sempre nel limite dei 12 mesi totali di copertura. Quando si vuole riattivare la polizza sospesa, si applica un costo di 15 euro, mentre i costi per la sospensione dipendono dal contratto di riferimento e sono consultabili dall’area personale del cliente. La documentazione per la richiesta di sospensione può essere caricata on line o spedita per posta o via fax.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968