6 set 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
I contratti dell'assicurazione moto si adeguano alle esigenze dei clienti e mettono a disposizione nuovi servizi e risorse, sfruttando in maniera intelligente le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico. È quanto riferisce l'Ivass, che in breve vademecum ha indicato, a vantaggio di motociclisti e scooteristi, le maggiori novità delle polizze RC moto e delle garanzie accessorie.
Alcune compagnie, per esempio, offrono con la polizza un set di servizi tecnologici contro il furto, che comprende un antifurto che inibisce l'accensione della moto e allerta la centrale operativa per la localizzazione del mezzo; un device che mette in contatto il motociclista con la centrale in caso di urti e cadute gravi, e un alert che avvisa in caso di accensione e spostamento non autorizzati.
Altre compagnie di assicurazione preferiscono puntare invece su un argomento assai caro ai clienti, quello dei prezzi, proponendo una speciale formula che permette forti sconti sulle tariffe se si personalizza la polizza RC moto in base ai percorsi effettuati, alle fasce orarie e ai giorni di utilizzo: per la serie “meno rischi si corrono, meno caro sarà il costo” (in questo caso bisogna installare sul mezzo un dispositivo simile alla scatola nera delle auto).
Ci sono poi alcune garanzie accessorie che prevedono l'invio dei pezzi di ricambio, la gestione sinistri, l'anticipo cauzioni, le demolizioni, un autista se si resta a piedi e persino un interprete per eventuali sinistri fuori dall'Italia. Interessante anche la copertura aggiuntiva per il rimborso delle spese sostenute per il recupero dei punti della patente o della stessa patente di guida.
Da segnalare infine la cosiddetta “Garanzia Mobilità”, che copre fino a quattro veicoli (sia auto che moto) e prevede la Tutela Legale di Circolazione, e un altro device, decisamente utile, che una volta collegato allo smartphone consente ai conducenti, tramite una app, di verificare il proprio tasso alcolemico: in caso di schermata rossa è meglio astenersi dalla guida.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968