02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Potrebbe slittare l'entrata in vigore dell'Rc familiare

Potrebbe slittare l'entrata in vigore dell'Rc familiare

Stando alle ultime informazioni fornite, l'agevolazione sull'RC auto familiare dovrebbe attivarsi già a partire dal 16 Febbraio.

Questa è anche la data nella quale si potrebbe usufruirne.

Ciononostante, il decreto Milleproroghe è quello che può allontanare ancora di più la data d'entrata in vigore di questa agevolazione.

Questa RC è stato introdotta nella Legge del Bilancio e rappresenta una delle più importanti agevolazioni di cui possono usufruire le famiglie italiane. Gli slittamenti sono causati principalmente da vari emendamenti contenuti nel decreto stesso, che rendono l'applicare di questo Decreto prevalentemente più difficile rispetto al normale. In questo caso il decreto in questione con l'RC Famiglia potrebbe entrare in vigore soltanto a Marzo oppure ad Aprile. Secondo altreipotesi, l'entrata in vigore dell'RC Familiare potrebbe verificarsi addirittura a Giugno. Tra le varie richieste ed emendamenti ci sono anche diverse penalità che vengono previste nel caso in cui l'automobilista che ha goduto degli sconti dell'RC auto ha provocato degli incidenti stradali. Tale decreto, inoltre, punta ad abbattere i costi delle assicurazioni auto di oltre 1,2 milioni d'italiani.

In realtà tutt'oggi il Decreto Milleproroghe si trova ancora nelle varie commissioni che ne discutono. Principalmente esso si trova nel Bilancio della Camera e nella commissione degli Affari costituzionali. L'obiettivo è quello di giungere a Montecitorio nel minor tempo possibile. Con tutte le probabilità solo a quel punto viene posta la fiducia. Il provvedimento deve ancora passare al Senato e solo quindi, forse, potrà ottenere un via libero definitivo.

Sin da subito si può anche dire che questo tipo di assicurazione piace, ma ancora oggi risulta ancora poco chiara. Grazie a questa possibilità si può usufruire delle migliori classi di merito di tutti coloro che appartengono a uno stesso nucleo famigliare. L' assicurazione, altresì, può essere applicata su una vasta gamma di autoveicoli oltre che motoveicoli.

Una delle novità per cui vale la pena distinguere questa novità riguarda una delle possibilità offerte agli automobilisti. Questi, difatti, potranno senza problemi usare una classe di merito per i bonus o malus. Quest'ultima viene principalmente maturata sull'autovettura anche se si tratta di un motociclo o persino di uno scooter. Tuttavia, nonostante i vari vantaggi ci sono anche degli svantaggi da considerare.

Per esempio, i possibili slittamenti potrebbero essere causa di incertezza per i consumatori. Già oggi sono molte quelle persone che non capiscono il funzionamento dell'RC famigliare. A causa dell'ulteriore slittamento che potrebbe avvenire, la quantità di persone che sarà ancora più confusa in merito a tutto ciò che riguarda l'RC famigliare potrebbe aumentare ulteriormente.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato il 14 febbraio 2020

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni