02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le assicurazioni scooter e ciclomotore a Maggio 2021

Le assicurazioni scooter e ciclomotore a Maggio 2021

Anche a Maggio 2021 ci sono varie interessanti offerte per assicurare una motocicletta, un ciclomotore o uno scooter. Per scoprirle, basta mettere a confronto le proposte delle varie compagnie su un sito di comparazione come Facile.it.

Prima di tutto chiariamo che in Italia anche questo tipo di polizza, per quel che riguarda la responsabilità civile (RC), è obbligatoria, così come capita con quella per le automobili.

La responsabilità civile

La RC moto garantisce un rimborso per i danni provocati a persone o cose in seguito a un incidente stradale provocati dal conducente; i risarcimenti sono pagati in base al massimale (l'importo massimo) sottoscritto al momento della stipula. La polizza base di norma offre la copertura assicurativa anche per il passeggero.

Le garanzie accessorie

È poi possibile e opportuno aggiungere garanzie non obbligatorie, che tutelano anche da altri imprevisti e dai danni che subisce il proprietario del motociclo. Questo tipo di garanzie accessorie non obbligatorie fanno aumentare il prezzo base stabilito per la sola RC moto.

Dal furto alla tutela legale

Qualche esempio di copertura facoltativa? Quella per gli infortuni del conducente, che copre i danni subiti da chi guida il mezzo che ha provocato l'incidente; l’assistenza stradale, di grande aiuto anche in caso di guasto o foratura; furto e incendio; kasko (consente di ricevere un risarcimento del danno a prescindere dalla responsabilità) o mini-kasko; eventi naturali e atmosferici; tutela legale; rinuncia alla rivalsa (esclude la rivalsa della compagnia sull'assicurato in caso di cattiva condotta di quest'ultimo).

Si può sospendere

Esiste poi la formula della polizza sospendibile, che fa risparmiare: consente di sospendere per determinati lassi di tempo (a scelta) la copertura assicurativa: per esempio, durante la stagione invernale, quando la moto non si usa. Anche assicurare un motociclo elettrico costa meno, con un risparmio che può arrivare alla metà dell'importo pieno.

Per le piccole cilindrate

L’assicurazione ciclomotore è pensata su misura per tutti coloro che guidano scooter e motorini con cilindrata 50cc (e velocità entro i 45 km/h). Garantisce la copertura anche per i minori di 18 anni. In tutti i casi, per confrontare le proposte più vantaggiose basta inserire i dati personali e quelli del mezzo sul sito di Facile.it.

Assicurazione Ciclomotore 50cc Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 5 maggio 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni