Il tagliando RC Auto si farà presto on line
22 mar 2011 | 2 min di lettura
La novità più importante contenuta nel decreto contro le frodi assicurative approvato di recente alla Camera riguarda il contrassegno elettronico, che sostituirà il classico tagliando RC Auto cartaceo spesso oggetto di falsificazione.
Quella delle truffe è una questione tuttora irrisolta nel nostro paese, dove gli automobilisti onesti si trovano costretti a pagare premi assicurativi eccessivi a causa del diffuso malcostume. L’Isvap ha ravvisato, solo nel 2010, ben tre milioni di casi di frode; le regioni del sud sono le più colpite e, di conseguenza, sono quelle che mettono maggiormente in difficoltà i cittadini in termini di tariffe RC Auto, con premi anche triplicati rispetto alle altre zone d’Italia.
Il contrassegno elettronico permetterà non solo di evitare la contraffazione del documento, ma integrerà il sistema antifrode digitale attualmente in fase di definizione, andando a creare una banca dati che terrà traccia di tutti i comportamenti disonesti e sarà a completa disposizione delle autorità competenti. Le procedure di controllo e di identificazione risulteranno enormemente sveltite e la maggiore sicurezza del sistema dovrebbe scongiurare gli aumenti vertiginosi delle polizze auto che hanno assillato i guidatori negli ultimi anni. Ovviamente i benefici toccheranno anche le stesse compagnie assicurative, che vedranno in diminuzione le denuncie di falsi sinistri e potranno dunque procedere alla liquidazione con più tranquillità.
Rivoluzione informatica in arrivo in ambito RC Auto, quindi, ma quali sono i tempi? Il tagliando auto on line dovrebbe entrare in funzione entro i prossimi due anni, insieme alle altre innovazioni contenute nel decreto antifrode. Esso prevede anche pene molto aspre per chi tenti di danneggiare o falsificare i dati contenuti negli archivi digitali, oltre ad aumentare le sanzioni per i periti che eseguono false stime dei danni provocati da un incidente.
Il passaggio al digitale non sarà un processo facile e istantaneo, ma potrebbe realmente modificare in senso positivo le prospettive del settore assicurativo, sia dal punto di vista degli assicurati che da quello delle compagnie.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: