Serve assistenza?02 55 55 111

22 mar 2011 | 2 min di lettura

assicurazioni news ecco il contrassegno elettronico

La novità più importante contenuta nel decreto contro le frodi assicurative approvato di recente alla Camera riguarda il contrassegno elettronico, che sostituirà il classico tagliando RC Auto cartaceo spesso oggetto di falsificazione.

Quella delle truffe è una questione tuttora irrisolta nel nostro paese, dove gli automobilisti onesti si trovano costretti a pagare premi assicurativi eccessivi a causa del diffuso malcostume. L’Isvap ha ravvisato, solo nel 2010, ben tre milioni di casi di frode; le regioni del sud sono le più colpite e, di conseguenza, sono quelle che mettono maggiormente in difficoltà i cittadini in termini di tariffe RC Auto, con premi anche triplicati rispetto alle altre zone d’Italia.

Il contrassegno elettronico permetterà non solo di evitare la contraffazione del documento, ma integrerà il sistema antifrode digitale attualmente in fase di definizione, andando a creare una banca dati che terrà traccia di tutti i comportamenti disonesti e sarà a completa disposizione delle autorità competenti. Le procedure di controllo e di identificazione risulteranno enormemente sveltite e la maggiore sicurezza del sistema dovrebbe scongiurare gli aumenti vertiginosi delle polizze auto che hanno assillato i guidatori negli ultimi anni. Ovviamente i benefici toccheranno anche le stesse compagnie assicurative, che vedranno in diminuzione le denuncie di falsi sinistri e potranno dunque procedere alla liquidazione con più tranquillità.

Rivoluzione informatica in arrivo in ambito RC Auto, quindi, ma quali sono i tempi? Il tagliando auto on line dovrebbe entrare in funzione entro i prossimi due anni, insieme alle altre innovazioni contenute nel decreto antifrode. Esso prevede anche pene molto aspre per chi tenti di danneggiare o falsificare i dati contenuti negli archivi digitali, oltre ad aumentare le sanzioni per i periti che eseguono false stime dei danni provocati da un incidente.

Il passaggio al digitale non sarà un processo facile e istantaneo, ma potrebbe realmente modificare in senso positivo le prospettive del settore assicurativo, sia dal punto di vista degli assicurati che da quello delle compagnie.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 ottobre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di ottobre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di ottobre 2024

In un contesto storico dove i prezzi aumentano in ogni ambito, avere la possibilità di risparmiare è molto importante. Ad esempio si può provare a pagare meno l’assicurazione auto, che riguarda milioni di cittadini. Scopriamo dunque le assicurazioni auto online economiche di ottobre 2024.
pubblicato il 9 ottobre 2024
Nuove luci obbligatorie sull’auto: ecco chi deve metterle

Nuove luci obbligatorie sull’auto: ecco chi deve metterle

Nell’ottica di aumentare la sicurezza dei veicoli, l’Unione Europea ha varato il Regolamento n. 2019/2144 relativo ai requisiti di omologazione dei veicoli a motore. Proprio di recente è diventato effettivo l’obbligo di montare nuove luci su alcune autovetture, vediamo di che si tratta.
pubblicato il 7 ottobre 2024
Quale assicurazione cane e gatto scegliere a ottobre 2024

Quale assicurazione cane e gatto scegliere a ottobre 2024

Molte persone considerano gli animali domestici come parte della famiglia, conseguentemente gli dedicano molte attenzioni come sottoscrivere una polizza assicurativa che copra le eventuali spese veterinarie e non solo. Scopriamo le migliori assicurazioni cane e gatto di ottobre 2024.
pubblicato il 3 ottobre 2024
Crollo dei prezzi delle auto usate: è il momento giusto per comprare

Crollo dei prezzi delle auto usate: è il momento giusto per comprare

Il mercato delle auto usate sta vivendo una fase di grande trasformazione, con prezzi in calo e un'ampia offerta di vetture di nuova generazione. Il calo dei prezzi dell’usato, in particolare diesel ed elettrico, offre un'opportunità unica per chi desidera acquistare una vettura nei prossimi mesi.
pubblicato il 30 settembre 2024
Prezzi della benzina in discesa, ecco dove costa meno in Italia

Prezzi della benzina in discesa, ecco dove costa meno in Italia

Nelle ultime settimane l’emergenza-benzina si è fortunatamente attenuata grazie alla discesa dei prezzi, che restano comunque più alti del periodo precedente lo scoppio della guerra in Ucraina, quando era iniziata l’impennata. È dunque utile sapere dove costa meno la benzina in Italia nel 2024.
pubblicato il 27 settembre 2024
Stretta sugli esami di teoria per la patente: le nuove misure anti-truffa

Stretta sugli esami di teoria per la patente: le nuove misure anti-truffa

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dichiarato guerra ai "furbetti" della patente. Una nuova circolare, emanata l'8 agosto, impone regole più severe per contrastare le irregolarità durante gli esami teorici. Addio alle pettorine, i candidati dovranno indossare camici monouso.
pubblicato il 26 settembre 2024
Assicurazione auto Linear a settembre 2024

Assicurazione auto Linear a settembre 2024

Stipulare una polizza RC Auto per la propria vettura sta diventando sempre più costoso. Per chi cerca il risparmio online, senza rinunciare alla sicurezza, oggi andiamo a scoprire le assicurazioni auto Linear a Settembre 2024.
pubblicato il 24 settembre 2024
Le soluzioni polizza auto di Genertel a settembre 2024

Le soluzioni polizza auto di Genertel a settembre 2024

Scegliere l’assicurazione auto non è facile perché tutte le offerte sembrano allettanti. In quest’ottica pensiamo di farvi cosa gradita presentando le soluzioni della polizza auto di Genertel a settembre 2024, in modo che possiate valutarla più velocemente.
pubblicato il 23 settembre 2024
Segnali stradali difficili da ricordare: quali sono?

Segnali stradali difficili da ricordare: quali sono?

I segnali stradali sono tantissimi e possono essere di vario tipo, ad esempio di pericolo, di direzione e così via. Normalmente si imparano alla scuola guida e non vengono più dimenticati, dato che si incontrano ogni giorno sulle strade. Ma ce ne sono alcuni difficili da ricordare in quanto rari.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: