8 dic 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Le assicurazioni scolastiche sono polizze pensate per tutelare la sicurezza degli alunni durante le ore di scuola. La legge attualmente in vigore obbliga tutti gli istituti scolastici, pubblici e privati, a sottoscrivere una copertura assicurativa con l'Inail, che però interviene solo quando gli studenti svolgono esperienze tecnico-scientifiche, di laboratorio ed esercitazioni pratiche e di lavoro.
Per esercitazioni pratiche l'Inail intende solo le lezioni d'informatica, di lingua straniera, svolte anche con l'ausilio di computer, e l'attività di educazione fisica, mentre le esercitazioni di lavoro comprendono principalmente i viaggi d'istruzione o d'integrazione della preparazione d'indirizzo, programmati nel piano di offerta formativa.
Per una protezione più completa, quindi, è necessario che ciascuna scuola stipuli una polizza apposita (facoltativa ma assolutamente consigliata) contro qualsiasi tipo di infortunio tra i banchi di scuola. Di solito è la stessa scuola che, su delibera del Consiglio di Istituto, propone ai genitori una polizza integrativa infortuni e responsabilità civile che sono obbligati ad accettare, pagando di tasca propria il modesto premio annuo che generalmente non supera mai la cifra di 10 euro, o meno. Qualora la scuola non presenti alcuna polizza scolastica (evento da ritenersi per fortuna molto raro), i genitori possono chiedere al Consiglio d’Istituto di sottoscriverne una.
Quali sono le coperture dell'assicurazione scolastica integrativa? Una buona polizza (quasi ogni compagnia ne propone una) contempla la tutela dai danni subiti o provocati dagli alunni durante l’intero orario scolastico (quindi anche in classe), compreso il percorso da e verso la scuola, e i rimborsi per tutte le spese sostenute. In genere i rimborsi si chiedono direttamente alla compagnia assicurativa che ha emesso la polizza (i moduli per la richiesta si ritirano in segreteria).
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968