02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto
Le 3 cose da sapere:
  • Sono disponibili per acquistare auto elettriche, Ibride, a metano e a Gpl
  • Sono volti a incentivare l'acquisto di modelli ecologici
  • Possono essere applicati soltanto sulle vetture di nuova immatricolazione

Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che possono essere di grande aiuto a chi vuole ottenere una nuova auto a risparmiare sul prezzo da pagare. Naturalmente, per ottenere gli incentivi auto occorre rispettare determinati parametri e presentare la domanda seguendo una procedura precisa. Ecco quelle che sono tutte le informazioni nel dettaglio in merito a questi speciali bonus.

Sommario

Incentivi auto: cosa sono

Si tratta di bonus ideati ed erogati dallo Stato che vengono messi a disposizione della popolazione italiana. Nella fattispecie, tali vantaggi permettono di abbattere i costi da sostenere per acquistare un veicolo nuovo.

Ad ogni modo, gli incentivi auto sono disponibili nel caso in cui si voglia acquistare un'automobile elettrica di ultima generazione oppure un modello ibrido.

Non si tratta della prima volta che il Governo italiano mette a disposizione dei cittadini vantaggi simili, visto che negli ultimi anni sono arrivati incentivi del genere. Inoltre, questa misura è stata adottata per riuscire a ridurre il tasso di inquinamento che si crea all'interno delle città, in particolar modo nelle metropoli popolate. L'obiettivo finale dell'istituzione governativa è quello di riuscire ad eliminare le automobili più vecchie dalla circolazione, vale a dire quelle che inquinano di più, proponendo al popolo l'acquisto di vetture moderne, ricche di comfort ed ecologiche.

Bonus acquisto auto 2020

Per il 2020 il bonus acquisto auto possiede dei parametri ben definiti. Difatti, il Governo ha stabilito ben 2 fasce di bonus a seconda del veicolo che si vuole acquistare. La valutazione di quest'ultimo viene fatta in base alle emissioni rilasciate.

  • La prima fascia va da 0 a 20 g/km di CO2 rilasciata ed il bonus previsto per l'acquisto di vetture del genere oscilla tra i 6.000 ed i 4.000 euro;
  • La seconda fascia invece prevede un valore delle emissioni da 21 a 70 g/km con un bonus che può variare da 2.500 euro a 1.500 euro. Sulla somma totale dell'incentivo da ricevere influisce anche l'eventuale rottamazione inclusa al momento dell'acquisto della nuova automobile.
I bonus possono essere applicati soltanto sulle vetture  di nuova immatricolazione, con un prezzo che non supera i 50.000 euro iva esclusa. Per tutti gli altri modelli non sarà possibile richiedere il bonus.

Eco-bonus acquisto auto elettriche

L'ecobonus per l'acquisto delle auto elettriche può dare una grossa mano a tutti coloro che vogliono finalmente liberarsi del proprio veicolo inquinante, sostituendolo con una nuova vettura estremamente ecologica. Ad ogni modo, sembra proprio che per il momento, gli incentivi auto elettriche non stiano avendo un grande successo. Ciò è dovuto al fatto che molti nella propria città non hanno a disposizione stazioni di servizio dove poter ricaricare l'auto una volta acquistata.

Questo problema frena molti dall'acquistare una vettura elettrica, che potrebbe portare magnifici benefici dal punto di vista economico ed ambientale.

Comunque, si ricorda che chi decide di acquistare un'automobile elettrica ha diritto a ricevere un bonus che oscilla tra i 6.000 ai 4.000 euro, a seconda del modello richiesto.

Incentivi acquisto auto GPL

Per riuscire ad ottenere incentivi acquisto auto GPL occorre sempre tenere presente il valore delle emissioni rilasciate dalla vettura. Come detto in precedenza, ci sono dei parametri che l'automobile deve rispettare, evitando emissioni di anidride carbonica troppo elevate.

Per chi vuole ricevere l'ecobonus per l'acquisto dell'auto, anche in misura minima, bisogna ricordare che le emissioni non devono superare la soglia dei 60 g/km. Dunque, è importante tenere in alta considerazione questo limite, prima di scegliere quale automobile GPL ottenere.

Bonus acquisto auto ibride

Per quanto riguarda le auto ibride, occorre sempre ricordare i limiti imposti dai parametri degli incentivi statali. Ad ogni modo, i migliori modelli appartenenti a questa categoria di automobili e realizzati dalle migliori case produttrici del settore non dovrebbero avere problemi di alcun genere. In effetti, si può affermare che l'ecobonus auto 2020 sia stato rilasciato del Governo proprio per spronare la popolazione ad approcciarsi alle auto ibride, che non sono soggette neanche a limitazioni per il rifornimento, come ad esempio accade con le vetture elettriche.

Comunque, non bisogna dimenticare che il valore dell'automobile non deve superare il limite di 50.000 euro, altrimenti non sarà possibile richiedere il bonus.

Incentivi acquisto auto metano

Gli incentivi acquisto auto 2020 sono disponibili anche quando si parla di auto a metano. Solitamente, il prezzo di tali vetture non è elevato e potrebbero costituire un'ottima soluzione.

Chi vuole assicurarsi un'automobile nuova potrebbe davvero puntare su un modello a metano, dal momento che anche i costi per la manutenzione sono minimi. Ad ogni modo, per riuscire ad ottenere il massimo dall'ecobonus acquisto auto, vale a dire il valore di 6.000 euro, è importante scegliere un modello di ultima generazione che rilasci pochissime emissioni. In questo modo si potrà ottenere l'auto dei propri sogni spendendo una cifra veramente bassa.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
Vota la guida:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 19 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 26/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative