Serve assistenza?
02 55 55 111
assicurazioni_guide_rc_professionale_ingegneri_come_funziona
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    La polizza RC professionale per ingegneri è dotata di retroattività e ultrattività

  2. 2

    Si tratta di una polizza obbligatoria dal 2013 per gli ingegneri iscritti all'Albo

  3. 3

    Per gli asseveratori di interventi nel contesto del Superbonus 110 è prevista una polizza ulteriore

Oggi parliamo di assicurazioni e, in particolare, della polizza RC professionale per ingegneri: di cosa si tratta? Come puoi facilmente intuire, esistono attività che, per la loro stessa natura, comportano l’esposizione dei lavoratori ad una maggiore quantità di rischi, tra cui quello di ricevere richieste di risarcimento per eventuali danni provocati.

La professione dell’ingegnere, per la complessità della materia e delle prestazioni fornite, rientra certamente in questa categoria. Di conseguenza, è necessario tutelarsi con la sottoscrizione di una polizza assicurativa RC professionale dedicata. Ma come funziona l’assicurazione RC professionale per gli ingegneri? Quali aspetti della professione sono compresi nella copertura? Qual è il costo medio di una polizza? Analizziamo insieme i vari punti!

RC professionale: trova la migliore
RC professionale: trova la migliore

Sommario

RC professionale ingegneri: come funziona?

Le assicurazioni RC professionali per ingegneri - come ti abbiamo anticipato - hanno lo scopo di tutelare i professionisti dalle richieste di risarcimento di privati o aziende.

Solitamente, questo genere di polizza garantisce la copertura di più aspetti, ossia:

  • responsabilità civile per errori di progettazione;
  • errori o inadempienze durante la direzione dei lavori;
  • problematiche legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • errori o inadempienze nella gestione di documenti, pratiche, ecc..

Copertura, retroattività e ultrattività

Oltre ad includere una molteplicità di casistiche, la copertura della polizza RC professionale per gli ingegneri è dotata di retroattività e di ultrattività.

Che significa? Il primo termine implica che la copertura assicurativa possa essere estesa anche ad eventuali danni verificatisi in un lasso di tempo precedente alla sottoscrizione del contratto, a patto che la richiesta di risarcimento venga inoltrata successivamente.

In base al secondo principio, invece, sono comprese nella copertura anche le richieste pervenute in seguito, se riferite a danni commessi nel periodo di vigenza della polizza. Tuttavia, restano esclusi tutti quei casi di cui il professionista era già a conoscenza.

Obbligatorietà e costi

L’assicurazione RC professionale, per gli ingegneri iscritti all’Albo che esercitano la libera professione, è obbligatoria dal 13 luglio 2013, come prescritto dal DPR 137/2012. Allo stesso modo, anche gli studi associati sono tenuti a tutelare collaboratori, soci e partner (per le sole attività svolte per loro conto).

Ma a quanto ammonta la spesa per la polizza RC professionale degli ingegneri?

Il costo delle assicurazioni professionali dipende da fattori come il volume d’affari del professionista, il massimale, il periodo di retroattività e ultrattività, ecc., aumentando in caso di errori o danni precedenti.

Mediamente, comunque, è necessario un budget di almeno 150 o 200 euro al mese.

RC ingegneri e Superbonus 110%

I professionisti di area tecnica che intendono ricoprire il ruolo di asseveratori, nel contesto degli interventi di riqualificazione ed efficientamento compresi nel cosiddetto Superbonus (o Super-Ecobonus, introdotto con il “Decreto Rilancio” del 06 agosto 2020) e soggetti a sgravio fiscale del 110%, devono dotarsi di un’apposita polizza assicurativa, come indicato dall’art. 119, comma 14 del presente Decreto.

Questa ulteriore tutela, pertanto, va ad aggiungersi alla “classica” RC professionale obbligatoria per gli ingegneri (e per altre figure tecniche, tra cui gli architetti).

Ricordiamo, infine, che il costo dell’assicurazione RC è deducibile al 100% ai fini della determinazione del reddito, in quanto necessaria per l’esercizio delle attività lavorative.

Per maggiori dettagli sulle spese deducibili e per ricevere assistenza nella compilazione della dichiarazione dei redditi, puoi rivolgerti al nostro partner Fiscozen: un servizio digitale per professionisti e imprese individuali per la gestione della partita iva.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: consigli su esperienze e itinerari

Viaggio alle Maldive: consigli su esperienze e itinerari

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.
pubblicato il 25 maggio 2024
Visitare la Thailandia: consigli di viaggio
pubblicato il 15 maggio 2024
Come si può disdire una polizza assicurativa

Come si può disdire una polizza assicurativa

Si può disdire l'assicurazione in anticipo rispetto alla sua scadenza naturale? Vediamo quando e come è possibile farlo in questa guida.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.
pubblicato il 8 maggio 2024
Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione funeraria e come può offrire tranquillità finanziaria ai tuoi cari in un momento difficile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968