Serve assistenza?
02 55 55 111

Assicurazione mutuo: cosa succede in caso di surroga

assicurazioni_guide_assicurazione_mutuo_cosa_succede_in_caso_di_surroga
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    È una polizza assicurativa che protegge il proprio investimento immobiliare

  2. 2

    È strettamente legata al finanziamento sottoscritto per l’acquisto dell’immobile

  3. 3

    Si tratta di una polizza assicurativa vincolata alla durata del mutuo

Polizza mutuo: scegli la migliore
Polizza mutuo: scegli la migliore

L’assicurazione mutuo è una polizza assicurativa che permette di proteggere il proprio investimento immobiliare, caratterizzata da una serie di coperture obbligatorie e facoltative tra le quali è possibile scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze. Tuttavia l’assicurazione sul mutuo è legata al finanziamento ipotecario acceso per acquistare la propria casa, quindi in caso di surroga del mutuo è necessario estinguere anticipatamente la polizza, oppure rinegoziare i termini contrattuali.

Polizza mutuo: cosa fare in caso di surroga del mutuo

Quando si stipula un’assicurazione sul mutuo, tale copertura assicurativa è strettamente legata al finanziamento sottoscritto per l’acquisto dell’immobile. La polizza infatti è vincolata alla durata del mutuo, sia nel caso di pagamento del premio assicurativo anticipato in un’unica soluzione, sia quando il versamento è rateizzato mensilmente o semestralmente. Secondo quanto disposto dall’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, nel caso di surroga del mutuo, ovvero di trasferimento del mutuo ipotecario da una banca ad un altro istituto di credito, le polizze assicurative ad esso collegate devono essere liquidate.

Perciò le compagnie assicurative sono tenute a concedere il rimborso del premio assicurativo, pagando la parte del premio non goduta tramite bonifico bancario direttamente sul conto corrente dell’assicurato.

Tuttavia esistono delle eccezioni. In alcuni casi particolari le compagnie assicurative e le banche possono trovare un accordo, offrendo all’assicurato la possibilità di rinegoziare la polizza mutuo evitando l’estinzione anticipata dell’assicurazione. Si tratta di una condizione non molto comune, ma quando possibile permette di risparmiare tempo e burocrazia, inoltre consente di mantenere il rapporto qualità prezzo della polizza originaria. In questo caso però bisogna verificare che il premio assicurativo del nuovo contratto assicurativo venga calcolato sull’importo residuo del mutuo, non sul valore iniziale del finanziamento come effettuato per la vecchia polizza. Questa condizione consente di ottenere un risparmio sull’importo del premio assicurativo, evitando di pagare due volte per lo stesso servizio.

Assicurazione mutuo: come chiudere la polizza in caso di surroga

Qualora fosse necessario chiudere l’assicurazione mutuo e aprirne un’altra bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti. Innanzitutto è importante effettuare alcune verifiche prima di realizzare l’operazione di chiusura della vecchia polizza, controllando quanto riportato all’interno del contratto assicurativo. Le polizze mutuo infatti prevedono delle clausole rescissorie precise, che indicano i tempi e le modalità di chiusura del rapporto assicurativo. Tali norme devono sempre essere rispettate dall’assicurato, che è tenuto a presentare la domanda di estinzione anticipata della polizza mutuo entro i termini contrattuali. Di solito le compagnie assicurative richiedono l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, con un tempo di finalizzazione della pratica di almeno 30 giorni.

L’operazione di chiusura dell’assicurazione mutuo non prevede nessuna spesa aggiuntiva per l’assicurato, tuttavia potrebbero essere addebitati dei costi legati alle spese amministrative per la chiusura e il rimborso della polizza.

Invece in caso di trasferimento della polizza mutuo con rinegoziazione dei termini contrattuali, può capitare che la banca o la compagnia assicurativa richiedano la ridiscussione della polizza. Infatti dopo diversi anni dalla sottoscrizione dell’assicurazione mutuo potrebbero essere cambiati molti parametri di riferimento, come lo stato di salute dell’assicurato, il valore dell’immobile e la situazione reddituale dello stesso. In presenza di garanzie accessorie aggiuntive rispetto alla polizza furto e incendio obbligatoria, come l’assicurazione mutuo in caso di perdita del lavoro e licenziamento o la polizza mutuo per malattia, infortunio e invalidità, tali cambiamenti sono estremamente importanti quindi è essenziale valutare la convenienza della nuova assicurazione prima di sottoscrivere la polizza. Per farlo basta confrontare online le varie proposte assicurative, verificando la convenienza del trasferimento della polizza oppure dell’estinzione della vecchia assicurazione, con la successiva attivazione di una nuova copertura con un’altra compagnia assicurativa.

Polizza mutuo: scegli la migliore

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: consigli su esperienze e itinerari

Viaggio alle Maldive: consigli su esperienze e itinerari

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.
pubblicato il 25 maggio 2024
Visitare la Thailandia: consigli di viaggio
pubblicato il 15 maggio 2024
Come si può disdire una polizza assicurativa

Come si può disdire una polizza assicurativa

Si può disdire l'assicurazione in anticipo rispetto alla sua scadenza naturale? Vediamo quando e come è possibile farlo in questa guida.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.
pubblicato il 8 maggio 2024
Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione funeraria e come può offrire tranquillità finanziaria ai tuoi cari in un momento difficile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968