OICR è un acronimo che significa Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio. Gli OICR sono dei fondi comuni di investimento, ovvero raccolgono capitale da più soggetti e lo investono come se fosse un patrimonio unico.
Esistono diversi tipi di OICR:
I fondi comuni di investimento (D.Lgs 58/98, Testo Unico della Finanza, e artt. 9 e 10 della Legge 77/83) sono patrimoni autonomi, formati dalla raccolta del risparmio presso i privati e gestiti ''in monte'' (ovvero in egual modo per tutti gli investitori del fondo, seguendo una strategia predeterminata). I risparmi così raccolti sono investiti in vari prodotti finanziari (titoli di Stato, azioni e obbligazioni italiane ed estere) per mezzo di una SGR (Società di Gestione del Risparmio), dei soggetti giuridici con forma di Spa che operano per conto terzi su autorizzazione della Banca d'Italia, previo parere favorevole della Consob. Il portafoglio costituito nel fondo comune e gestito dalla SGR è unico per tutti i sottoscrittori delle quote del fondo stesso; il valore di tali quote è reso noto, quotidianamente, dalla SGR.
Ma che differenza c'è tra un fondo di investimento aperto e uno chiuso? Il fondo di investimento aperto è più variabile perché chi investe può richiedere il rimborso delle proprie quote in qualsiasi momento, così come decidere di entrare nel fondo quando vogliono; il fondo di investimento chiuso invece è accessibile e attivo solo in un determinato periodo, alla fine del quale vengono rimborsate le quote investite.
Le SICAV (Società di Investimento a Capitale Variabile) sono società finalizzate alla gestione delle risorse loro affidate dai privati e secondo linee di investimento uniche. Lo scopo è lo stesso di quello dei fondi comuni ma, a differenza di questi, le disponibilità finanziarie raccolte vanno a formare il capitale della SICAV. Quindi chi sottoscrive una quota di tali società ne diventa azionista, con diritto di voto in assemblea e di partecipazioni agli utili d'esercizio. Nelle SICAF, a differenza delle SICAV, il capitale non è variabile.
Gli OICVM (Dir. CEE 85/911 art. 1) raccolgono capitale presso i risparmiatori e lo investono collettivamente in valori mobiliari. Il loro funzionamento si basa sul principio della ripartizione del rischio e hanno facoltà di riacquistare/rimborsare le proprie quote su richiesta (diretta o indiretta) dei portatori delle stesse. Questi organismi possono assumere sia la forma contrattuale del fondo comune d'investimento aperto sia quella statutaria delle SICAV.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968