02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

COVIP - Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione

La Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione si occupa della regolamentazione e del controllo del mercato italiano della previdenza complementare. La COVIP è un organismo pubblico di vigilanza cui spettano numerosi compiti di controllo e garanzia; è stato istituito nel 1993 (è operativo dal 1996) allo scopo di tutelare i cittadini privati che scelgono di affidare i propri risparmi ai fondi pensione.

La Commissione è composta da tre membri - un presidente e due commissari - nominati dal Presidente della Repubblica e che restano in carica per quattro anni. L'organo di vigilanza gestisce l'albo dei fondi pensione autorizzati a operare in Italia, autorizza l'iscrizione di nuovi fondi pensione e approva i regolamenti e gli statuti dei fondi che iniziano la propria attività. La Commissione svolge anche un importante ruolo di vigilanza: controlla l'adeguatezza delle strutture organizzative e delle modalità di gestione e di amministrazione dei fondi; inoltre, a tutela dei consumatori, si fa garante del rispetto del principio di trasparenza nei rapporti che i fondi pensione hanno con i propri clienti.

Ogni anno, la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione elabora una relazione che fotografa lo stato del mercato italiano dei fondi pensione e fornisce una panoramica delle attività di controllo e di ispezione svolte. La relazione viene trasmessa al Ministero del Lavoro e contiene anche una previsione sull'andamento futuro del mercato della previdenza complementare e sugli interventi che la Commissione di Vigilanza intende attuare. Alla COVIP è data anche facoltà di presentare disegni di legge in materia previdenziale.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi