La scelta della miglior polizza assicurativa sulla vita permette a ogni cliente di accedere a un insieme di tutele importanti per la propria quotidianità. Ogni servizio di questo tipo si rivela particolarmente utile per affrontare al meglio qualsiasi circostanza, proteggendosi in caso di un possibile evento imprevisto. Tra le varie aziende operanti nel settore, Poste Italiane occupa un ruolo di primo piano perché grazie a Poste Assicura mette a disposizione un'ampia gamma di servizi con premi assicurativi convenienti. Un chiaro esempio è senz'altro rappresentato dall'innovativa linea Poste Vita, che comprende varie funzionalità adatte a determinati contesti. Dopo aver dato un'occhiata ad alcuni dettagli generali dell'azienda e delle sue proposte assicurative, ci concentreremo proprio su questo catalogo che viene incontro alle esigenze di un pubblico mirato e specifico.
Poste Italiane è una Società per Azioni che ha assunto l'entità attuale a partire dal 1998, dopo essere stata un'amministrazione pubblica ed economica. In origine, la ditta si concentra sulla fornitura di servizi postali, bancari e finanziari, ma nel corso degli ultimi anni il suo raggio d'azione si è notevolmente allargato. La dirigenza ha infatti scelto di operare all'interno di ulteriori campi, dalla telecomunicazione ai risparmi postali, passando per riscossioni, pagamenti, telematica pubblica e assicurazioni di vario genere.
Oggi Poste Italiane viene controllata direttamente dallo Stato italiano, che ne detiene la maggioranza mediante il Ministero dell'Economia e delle Finanze insieme alla Cassa Depositi e Prestiti. Di conseguenza, può essere considerata come una società pubblica, nata nel 1862 come ente autonomo che agiva in regime di monopolio nella fornitura di servizi postali e telegrafici.
Oggi è suddivisa in cinque divisioni specifiche, dalla filatelia alla corrispondenza, dal conto BancoPosta alla rete territoriale passando per la sezione incentrata su pacchi e logistica. Poste Italiane può essere considerata a pieno titolo come l'infrastruttura italiana più imponente e continua a fornire alla propria clientela una gamma di servizi in continuo aumento.
A partire dal 1999, Poste Italiane ha scelto di concentrarsi anche sul settore assicurativo mediante la creazione della divisione denominata Poste Vita. Si tratta di una vera e propria compagnia assicurativa che si concentra sulla fornitura di polizze sulla vita, diventata attualmente leader nel proprio ambito di competenza grazie a una raccolta premi stimata superiore ai 17 miliardi di euro nel 2021.
Dal 2002, Poste Vita è stata affiancata da Poste Assicura, un'agenzia assicurativa nata con l'obiettivo di garantire le condizioni di mercato più accessibili in circolazione. Oggi i prodotti di questa compagnia vengono forniti con il marchio di Poste Italiane, fino a diventare parte integrante di un ampio gruppo assicurativo. Dalla fine del 2019, Poste Assicura garantisce polizze anche nell'ambito delle assicurazioni RC auto, oltre a servizi standardizzati con il contributo di appositi broker finanziari.
Tutti i servizi assicurativi di Poste Italiane sono sottoposti a controlli accurati da parte dell'IVASS, ossia l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Questa scelta è sinonimo di qualità e affidabilità, due elementi che hanno reso la compagnia un esempio positivo e un punto di riferimento a livello nazionale.
Le assicurazioni Poste Vita sono state concepite con l'obiettivo di fornire garanzie sostanziali a un'ampia gamma di potenziali contraenti. Attualmente, sono due le offerte alle quali i clienti possono accedere con tariffe vantaggiose e numerose clausole interessanti da inserire.
Poste Protezione Affetti 360 è un servizio che consente di prendersi cura dei propri cari tramite la stipula di una polizza assicurativa. Si tratta di un'assicurazione sulla vita che può essere attivata con durate differenti, pari a 10, 15 o 20 anni. Nasce con l'obiettivo di garantire massima tutela a ogni famiglia alle prese con situazioni improvvise di indigenza economica e di procurare la serenità finanziaria e personale a ogni nucleo familiare.
La polizza Poste Protezione Affetti 360 permette agli utenti di scegliere i beneficiari e destinare agli stessi un capitale pari a 50, 100, 150 o 200 mila euro, su base annuale, semestrale o mensile e senza alcun costo di frazionamento. La scelta attuata al momento della stipula del contratto può essere modificata anche in un secondo momento, prestando sempre attenzione a eventuali clausole inserite nella polizza assicurativa sulla vita.
Il cliente può anche cambiare le condizioni tramite la compilazione della dichiarazione di buono stato di salute, che non necessita di visite mediche. Gli utenti possono usufruire di agevolazioni fiscali in base alle regole in vigore, con una detrazione sulle tasse del 19% su una spesa al di sotto del limite di 530 euro all'anno. La somma di denaro liquidata ai beneficiari non viene inclusa nella tassa di successione e nel patrimonio ereditario.
Il servizio Postapersona Sempre Presente è stato creato con lo scopo di garantire sostegno in situazioni di perdita improvvisa di autosufficienza, dovuta a patologie e infortuni dalla notevole gravità. Si tratta di una polizza aperta a tutta la famiglia, che viene incontro alle esigenze economiche non solo della persona con problemi fisici, ma anche di coloro che la assistono ogni giorno.
Se si è alle prese con una situazione di mancata autosufficienza, la polizza Postapersona Sempre Presente garantisce ai clienti un vitalizio economico compreso tra 500 e 2500 euro, preceduto da una somma iniziale di forfait corrispondente a cinque mensilità di rendita. Allo stesso tempo, questa misura viene incontro agli utenti tramite benefici fiscali di notevole entità, con un capitale assicurato che non può essere né pignorato né sequestrato. Anche stavolta, la cifra percepita non viene inserita nella tassa di successione e nell'asse ereditario.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968