Serve assistenza?
02 55 55 999

Cosa fare se il sito non può fornire una connessione protetta

adsl_guide_il_sito_non_puo_fornire_una_connessione_protetta_cosa_significa_e_cosa_fare

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Il messaggio segnala un errore e impedisce l'accesso alla pagina

    1

    Il messaggio segnala un errore e impedisce l'accesso alla pagina

  2. 2

    L'errore può essere causato da un certificato di autenticazione scaduto

    2

    L'errore può essere causato da un certificato di autenticazione scaduto

  3. 3

    La causa dell'errore può dipendere dal proprio dispositivo

    3

    La causa dell'errore può dipendere dal proprio dispositivo

Vuoi una connessione più veloce?
Vuoi una connessione più veloce?

Sommario

Quando si naviga sulla connessione internet casa o da mobile, potrebbe capitare che inserendo il nome di un sito nella barra del motore di ricerca, si viene reindirizzati a una schermata di controllo dove è presente il seguente messaggio "il sito non fornisce una connessione protetta" e non si riesce ad accedere alla pagina web. In questa guida ti spieghiamo quali sono le possibili cause del mancato accesso a queste pagine e come poter ovviare al problema.

Cosa vuol dire se il sito non fornisce una connessione protetta?

Può capitare di imbattersi in siti web per i quali viene impedita la visualizzazione dei contenuti in seguito all'apertura di unaschermata dove compare la scritta "il sito non fornisce una connessione protetta" seguita dall’indicazione di un errore.

Se appare questo messaggio, significa che si è verificato un errore e che il motore di ricerca ne impedisce l’accesso. Gli errori che possono provocare tale inconveniente sono diversi e non sempre dipendono dal sito che si cerca di raggiungere.

Quali sono le possibili cause se il sito non fornisce una connessione protetta?

Le cause di questo errore possono essere dovute alla mancanza di una connessione protetta o di un certificato SSL. Il messaggio di errore viene soprattutto visualizzato dagli utenti che utilizzano come browser Google Chrome, mentre gli altri browser web segnalano meno di frequente tale tipo di errore.

Sito non sicuro: protocollo scaduto o non valido

Nel caso in cui è comparsa la schermata con la dicitura "il sito non fornisce una connessione protetta" e state usando il browser web Chrome, allora quasi sicuramente nella stessa pagina vi comparirà il seguente codice errore: ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR e l’invito a contattare il proprietario del sito web o se invece siete voi il titolare a cliccare sul link evidenziato in basso.

La causa più comune del messaggio è, come anticipato, che la pagina web che si sta cercando di visitare non dispone di una certificazione SSL valida e affidabile secondo il browser web Google Chrome. Il browser non riesce a identificare correttamente i dati inviati dalla pagina web e quindi li bolla come non sicuri e ne impedisce l’accesso all’utente.

Per verificare che vi sia una connessione sicura tra il proprio device il sito web che state cercando di aprire, basterà controllare nella barra dell’indirizzo web se è presente il codice https all’inizio dell’indirizzo web. In alcuni casi, il mancato accesso alla pagina web è determinato da un problema di aggiornamento del certificato di autenticazione o se tale certificato è scaduto, in questa situazione specifica, l’utente non potrà risolvere il problema e dovrà attendere che il proprietario della pagina operi al rinnovo del certificato.

Sito non sicuro: problemi legati al dispositivo

Vi sono altre cause che possono impedire l’accesso al sito web e non dipendono dal server, ma da un problema derivante dal nostro dispositivo (pc, tablet, smartphone, ecc.). Una delle principali cause che possono determinare questo tipo di problema è la presenza sul proprio dispositivo di un software antivirus che impedisce l’accesso, considerando tale pagina non sicura e affidabile.

Per poter risolvere immediatamente il problema e continuare la navigazione sul sito è sempre consigliabile disattivare temporaneamente i software di protezione e tentare nuovamente l’accesso. Il conflitto tra il sito web che si tenta di aprire e il vostro dispositivo può essere anche determinato dalla presenza del firewall, anche in questo caso per continuare la navigazione sarà necessario disattivarlo temporaneamente.

In alcuni casi il messaggio di errore viene visualizzato quandoil proprio dispositivo ha impostata una data o un orario non corretto, potrebbe accadere che venga impedito l’accesso a una pagina web. Per continuare la navigazione è quindi opportuno verificare che la data e l’ora del proprio dispositivo siano giuste e che il fuso orario sia quello in cui si trova fisicamente il computer.

Un’altra causa che può determinare un errore di questo genere è un malfunzionamento di un’estensione del browser web. Capita molto spesso che alcune estensioni del browser non funzionino correttamente e impediscano l’accesso a una pagina, per questo motivo è opportuno controllare se il problema dipende da queste estensioni installate dall’utente. Per fare questa verifica, è consigliabile impostare la navigazione in incognito e verificare se è possibile accedere al sito, in caso affermativo sarà necessario procedere alla disinstallazione di ogni estensione web.

Se il problema, il problema potrebbe essere un conflitto tra il browser e il sito web, a causa di alcune informazioni salvate sul proprio dispositivo. Per continuare la navigazione bisogna cancellare la cache del browser, aprire il menu delle impostazioni del browser e scorrete fino in fondo, per poi cliccare sulla voce "Privacy e sicurezza". Da qui sarà possibile cancellare tutti i dati della navigazione e la cache. Completata l'operazione, consigliamo di provare nuovamente ad accedere al sito e verificare che non sia più presente la schermata con il messaggio "il sito non può fornire una connessione protetta".

Come continuare a navigare sul sito?

In base alla causa che ha provocato l’impossibilità per l’utente di navigare sul sito, si potrà in ogni caso accedere, se il problema dipende dal cattivo funzionamento del proprio dispositivo.

Nel caso in cui invece l’errore sia determinato da una mancanza di certificazione SSL o da un certificato di autenticazione scaduto, allora non si potrà risolvere il problema e bisognerà attendere che il proprietario del sito o il browser web intervengano tempestivamente. Quando si visualizza il messaggio e si identifica come errore del server la causa del problema, il nostro consiglio è di aspettare qualche ora o giorno e ritentare successivamente ritentare l’accesso.

In molti casi il problema si risolve in un lasso di tempo abbastanza limitato. Se avete la necessità immediata di continuare la navigazione su quel determinato sito web, invece di utilizzare il browser Google Chrome, consigliamo di effettuare l’accesso con altri browser web.

Offerte Internet Ultraveloce

Offerte fibra ottica

Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso
Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
19.95 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso

30 giorni di prova

Prodotto:
Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
20,00€
14,90€
per 6 rinnovi

14.9 € al mese per i primi 6 mesi

Prodotto:
Beactive FiberEvolution Base - Aree Bianche
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
23.5 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Prezzo / mese
20,00€
14,90€
per 6 rinnovi
Prezzo / mese
23,50€
15,50€
per 6 rinnovi

15.5 € al mese per i primi 6 mesi

Prodotto:
Beactive FiberEvolution Full
Velocità (fino a):
100 Mb
Attivazione
23.5 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Prezzo / mese
23,50€
15,50€
per 6 rinnovi
Prezzo / mese
27,90€
19,89€
per 6 rinnovi

19.89 € al mese per i primi 6 mesi

Prodotto:
Fibra Aruba All-in Promo
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Fibra
Metodi di pagamento
Rid o carta di credito
Chiamate
Flat
Prezzo / mese
27,90€
19,89€
per 6 rinnovi

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968