Serve assistenza?
02 55 55 5

Criptovalute: l'Italia è sesto mercato in Europa

10 nov 2022

trading news crescono le criptovalute in italia

L'adozione e il trading di criptovalute stanno attraversando una fase di rallentamento che si è stabilizzata nell'ultimo anno.

Tuttavia, il report Global Crypto Adoption Index dalla società Chainalysis afferma che in Italia l'uso delle divise digitali è aumentato nell'ultimo anno del 23%, rendendo il nostro paese il sesto mercato in Europa e 51esimo a livello globale.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di piattaforme trading online.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Salite e discese

L'adozione globale delle criptovalute ha raggiunto il suo massimo storico nel secondo trimestre del 2021.

Dopo di allora è scesa nel terzo trimestre, che ha visto un calo dei prezzi delle divise, per poi rimbalzare nel quarto trimestre, quando i prezzi hanno raggiunto nuovi massimi storici, ed è scesa in ciascuno degli ultimi due trimestri, quando siamo entrati in un mercato orso.

Tuttavia, è importante notare che l'adozione globale rimane ben al di sopra dei livelli precedenti al mercato ribassista del 2019.

Per cosa si usano in Italia?

Un aspetto peculiare per l'Italia consiste nel fatto che gli investimenti in criptovalute nel settore del gaming e degli Nft costituiscono il 30% degli scambi di moneta virtuale.

Si resta ottimisti

I mercati delle criptovalute sono stati in ogni caso sorprendentemente resistenti durante i recenti ribassi.

I grandi detentori a lungo termine di monete digitali hanno continuato a mantenere la loro posizione durante il mercato ribassista e quindi, sebbene i loro portafogli abbiano perso valore, sono rimasti ottimisti sul fatto che i valori si riprenderanno.

Ciò mantiene i fondamentali degli scambi relativamente sani.

Il valore delle criptovalute

I dati suggeriscono che queste dinamiche consentono all'ecosistema di crescere costantemente in modo netto attraverso i cicli di mercato.

Uno dei motivi potrebbe essere il valore che gli utenti dei mercati emergenti traggono dalle criptovalute.

Questi Paesi dominano l'indice di adozione, in gran parte perché le criptovalute offrono vantaggi unici e tangibili a chi vive in condizioni economiche instabili.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti, delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968