Euro digitale: in arrivo a Giugno 2023?
27 ott 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Potrebbero mancare meno di 9 mesi al varo dell'euro digitale.
A Giugno 2023 la Banca centrale europea farà la scelta definitiva, intanto sta fissando le regole di base.
Il suo Consiglio direttivo ha approvato alcune scelte progettuali, per evitare un effetto negativo sulla stabilità finanziaria.
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte carte di credito online.
La fase realizzativa
Lo ha fatto sapere Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Bce, nel corso di un'adozione davanti alla Commissione Affari economici del Parlamento europeo.
L'approvazione da parte del Consiglio direttivo di questa prima serie di scelte progettuali non ha alcuna influenza sul fatto che si decida o meno di passare alla fase realizzativa, ha affermato.
Moneta elettronica
Come si legge sul sito della Banca centrale, l'euro digitale sarebbe come le banconote, ma in forma di moneta elettronica: emessa dall’Eurosistema (la Bce e le banche centrali nazionali dei Paesi dell’area dell’euro) accessibile a tutti, cittadini e imprese.
Affiancherebbe il contante senza sostituirlo. Amplierebbe la scelta su come pagare e renderebbe più facile farlo, contribuendo all'accessibilità e all'inclusione.
Tra un anno la seconda fase
La decisione sulla fase realizzativa dovrebbe essere presa tra un anno, a Ottobre del 2023. Però, ha chiarito Panetta, ciò che si sta perfezionando in questo periodo non ha alcuna influenza sul fatto che alla fine si decida o meno di emettere un euro digitale.
Servirà una cooperazione di successo tra settore pubblico e privato (le banche), basata su una strategia dei prezzi che fornisca incentivi economici adeguati per favorirne l'adozione.
La responsabilità della Bce
In ogni caso, sull'euro elettronico la Bce avrebbe un controllo e una responsabilità diretta, come succede già per quel che riguarda monete e banconote.
L’Eurosistema, ha spiegato Panetta, sarebbe responsabile per qualsiasi errore. Quindi la Bce svolgerà attività di regolamento per gli intermediari che distribuiscono l'euro digitale agli utenti finali.
Vantaggi per tutti
Ovviamente, l'alto funzionario della Bce ha precisato che un euro digitale ben progettato porterebbe vantaggi per tutti.
Fornirebbe una soluzione per chiunque abbia bisogno di effettuare o ricevere un pagamento. Garantirebbe la disponibilità di un'infrastruttura standardizzata per tutti. Sarebbe una solida base per gli intermediari affinché possano offrire servizi di pagamento in tutta l'area dell'euro, favorendo così concorrenza e innovazione.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.