Serve assistenza?
02 55 55 5

E-Commerce: cresce la rilevanza di metaverso, NFT e criptovalute

3 ott 2022 | 3 min di lettura

trading_news_ecommerce_cresce_la_rilevanza_di_metaverso_nft_e_criptovalute

Secondo molti autorevoli commentatori, gli NFT rappresentano il futuro più smart della tecnologia blockchain per le operazioni di trading e per l'ecommerce.

Sempre più creativi, marchi ed organizzazioni adottano ed usano questi beni digitali.

Vuoi saperne di più? Ne parliamo qui su Facile.it, leader nel confronto di piattaforme di trading online.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Come le aziende del commercio elettronico possono utilizzare gli NFT

Il settore dello shopping online ha rivoluzionato la vendita al dettaglio tradizionale, ma l'e-commerce ha ancora a che fare con prodotti fisici.

Blockchain, criptovalute e NFT stanno dando vita a una nuova economia digitale. Le aziende del commercio elettronico fanno parte del mondo digitale, ma l'adozione degli NFT non è stata diffusa.

Importanti piattaforme di eCommerce ora consentono a parte dei loro membri di creare mercati NFT.

Esistono diversi modi in cui le aziende di commercio elettronico possono utilizzare la tecnologia NFT, tra cui:

  • Pacchetti di prodotti
  • Duplicati digitali
  • Accesso pre-lancio
  • Collezionismo
  • Programmi fedeltà
  • NFT riscattabili
  • Pacchetti di prodotti

Alcuni operatori di e-commerce hanno iniziato a creare NFT e venderli ai loro clienti abbinandoli ad altri prodotti.

Il bundle ha due effetti positivi: in primo luogo, abitua i clienti agli NFT e crea interesse per gli oggetti da collezione creati dall'azienda; in secondo luogo, offre al venditore online la possibilità di gratificare immediatamente i clienti generando per loro ulteriore interesse per le offerte di prodotti.

Duplicati digitali

Anche il metaverso sta crescendo di importanza per il commercio elettronico.

Le persone acquistano terreni, indossano abiti e accessori e molto altro nel metaverso, i cui asset digitali sono NFT.

Alcune aziende, che desiderano accattivare i primi utilizzatori del metaverso, hanno iniziato a offrire duplicati NFT in aggiunta agli acquisti effettuati dai clienti.

Marchi globali di moda hanno già iniziato a farlo: come il bundle di prodotti, i duplicati digitali offrono ai clienti online una gratificazione immediata e alle aziende può dare la possibilità entrare nel mercato degli NFT nel metaverso.

Accesso pre-lancio

Le aziende di eCommerce possono utilizzare gli NFT per offrire un accesso esclusivo al pre-lancio e per generare un'eco intorno ai loro nuovi prodotti.

Far interessare il pubblico dei consumatori a prodotti e servizi prima che siano disponibili è una strategia che adottano molte aziende. Queste possono utilizzare gli NFT per dare ai clienti un'anteprima di ciò che verrà, offrire contenuti promozionali e creare interesse intorno al lancio di un prodotto.

Ora che le aziende non devono più affidarsi esclusivamente ai marketplace NFT per coniare e vendere questi beni digitali, è più facile utilizzarli in modo creativo per lanciare nuovi prodotti.

Oggetti da collezione

Un'azienda con un marchio consolidato può creare NFT da collezione per commemorare momenti speciali e creare o consolidare una fan base.

Programmi di fidelizzazione

La tecnologia NFT può essere utilizzata per alimentare programmi di fidelizzazione.

Il modo più ovvio è quello di offrire ai clienti fedeli NFT gratuiti per il loro continuo patrocinio.

Tuttavia, le aziende più attente utilizzano la tecnologia NFT come spina dorsale dei loro programmi di fidelizzazione. Come i bar e le caffetterie, molte aziende hanno carte fedeltà che vengono timbrate ogni volta che un cliente effettua un acquisto.

Allo stesso modo, le aziende di commercio elettronico possono utilizzare la tecnologia NFT per creare carte fedeltà digitali per i loro clienti: migliorano l'esperienza del cliente, riducono i costi per l'azienda e consentono ai clienti di memorizzare tutti i loro premi in un unico posto e potenzialmente di utilizzarli in modo intercambiabile su altri articoli e servizi.

NFT riscattabili

Gli NFT sono beni digitali, ma alcune aziende stanno creando NFT riscattabili che possono essere utilizzati per oggetti ed esperienze reali.

Le aziende di e-commerce possono trovare diversi modi per utilizzare gli NFT per promuovere gli obiettivi del loro marchio e deliziare i loro clienti.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Ultime notizie Trading

pubblicato il 25 marzo 2024
Vendere le criptovalute senza problemi con il fisco: ecco come fare

Vendere le criptovalute senza problemi con il fisco: ecco come fare

Alla luce del sempre crescente numero di operazioni di trading con Bitcoin, Ethereum e criptovalute, le autorità italiane hanno introdotto normative per la loro tassazione al fine di chiarire il quadro normativo fino ad ora nebuloso. L’Italia ha deciso di colmare almeno parzialmente questo vuoto normativo con la legge di bilancio 2023.
pubblicato il 13 marzo 2024
Nuovi ETF sul Bitcoin: gli aggiornamenti dal mondo delle criptovalute

Nuovi ETF sul Bitcoin: gli aggiornamenti dal mondo delle criptovalute

Gli appassionati di trading hanno certamente notato che la finanza istituzionale ha iniziato a guardare con occhio diverso le criptovalute. I nuovi ETF sul Bitcoin di grandi player come BlackRock e Fidelity Investments e altre società hanno superato i 16 miliardi di dollari di asset in gestione dal loro lancio all'inizio di gennaio.
pubblicato il 15 febbraio 2024
ETF sì o no? Le ultime notizie dal mondo delle criptovalute

ETF sì o no? Le ultime notizie dal mondo delle criptovalute

Investire in ETF può essere una mossa vincente? Scopriamo le ultime notizie sul mondo del trading.
pubblicato il 29 gennaio 2024
Gli investimenti in criptovalute degli italiani

Gli investimenti in criptovalute degli italiani

Autorevoli agenzie di stampa hanno diffuso i risultati di sondaggi dell'Osservatorio Blockchain and Web3 della School of Management del Politecnico di Milano secondo i quali quasi quattro milioni di italiani hanno dichiarato di effettuare trading di bitcoin e di possedere criptovalute.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968