Serve assistenza?02 55 55 999

Reclami più facili, in arrivo le nuove regole dell'Agcom

9 feb 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

telefonia mobile expert speaks nuove regole reclami telefonia mobile

Novità nel campo della telefonia mobile: addio attese interminabili e call center a pagamento, presto potremo contattare per un reclamo il nostro operatore telefonico e parlare subito con una voce umana.

A stabilirlo è una delibera dell'Autorità garante delle comunicazioni, che ha l'obiettivo di rendere più semplice l'esercizio del diritto di reclamo.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Un regolamento ormai obsoleto

Come anticipato da Repubblica.it, che ha reso noti i dettagli del provvedimento, il documento è stato pubblicato dall'Agcom per la consultazione pubblica, e andrà ad aggiornare l'attuale regolamento in materia di servizio assistenza clienti, in vigore ormai dal 2009, a seguito al recepimento del nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche e del Testo unico sui servizi media.

Un obbligo per tutti gli operatori del settore

Terminata la fase di consultazione, la delibera si avvierà quindi a diventare operativa, ridisegnando appunto le modalità di reclamo, e soprattutto stabilendo standard e regole che dovranno essere rispettati da tutti gli operatori del settore, a beneficio dei clienti.

In linea con una voce umana entro 2 minuti e mezzo

Tra le principali novità contenute nel documento c'è il diritto per il consumatore di parlare con un operatore umano in 150 secondi, il che significa l'abolizione delle attese e probabilmente la semplificazione delle noiose e snervanti selezioni numeriche, che spesso impegnano l'utente in inutili giochi dell'oca. L'operatore potrebbe però materializzarsi prima, visto che il tasso di telefonate servite entro 20 secondi non dovrà essere inferiore al 50%.

Addio call center a pagamento

Per quanto riguarda i contact center delle pay tv, dovranno essere gratuiti e non più a pagamento, esattamente come quelle degli operatori di telefonia, così da assicurare il servizio a tutti i clienti in ogni momento e situazione. Sempre con l'obiettivo di semplificare la vita agli utenti finali, l'Agcom prevede che le società di entrambi i settori mettano a disposizione degli utenti altri canali di assistenza digitali, come chat, i social network, aree riservate nelle app indirizzi e-mail e Pec. L'esistenza di questi non dovrà però togliere forza al servizio telefonico, che resta per molti, soprattutto per i clienti meno digitalizzati, il canale privilegiato.

Reclami tracciabili

L'Autorità per le comunicazioni ha messo in campo anche misure per rendere i reclami tracciabili, così che i clienti non si perdano tra i diversi strumenti, e resti appunto un segno tangibile delle richieste di aiuto.

Arriva l’indice di soddisfazione del cliente

Come già avviene in parte oggi, alla fine della procedura i clienti dovranno avere la possibilità di esprimere il proprio indice di soddisfazione in merito al servizio ricevuto, indipendentemente dal canale usato. Sarà rilevato dallo stesso call center, scrive Repubblica, che avrà cura di ricontattare il cliente e porgergli le domande di rito, in modo che questi possa esprimere il suo grado di soddisfazione su chiarezza e cortesia dell’interlocutore, efficacia e velocità del servizio reso.

Un timer per la risoluzione

Non è finita, perché il servizio dovrà essere migliorato anche nella fare post reclamo, quando si tratterà di risolvere la problematica segnalata dal consumatore. Al cliente la società dovrà infatti rendere noto il tempo medio di risoluzione dei reclami, che sarà poi misurato separatamente per ciascun canale di assistenza, sia quella telefonica, sia quella degli altri canali digitali.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Telefonia

pubblicato il 10 ottobre 2024
Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ da attivare ad ottobre 2024

Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ da attivare ad ottobre 2024

Vuoi risparmiare su Giga e chiamate? Il mercato della telefonia offre tante soluzioni economiche che potrebbero fare al caso tuo, con piani tariffari convenienti e completi. Non ci credi? Dai un’occhiata alle offerte di telefonia mobile sotto i 7€ ad ottobre 2024: le trovi tutte su Facile.it!
pubblicato il 4 ottobre 2024
Le offerte di telefonia Uno Mobile da valutare ad ottobre 2024

Le offerte di telefonia Uno Mobile da valutare ad ottobre 2024

Gli operatori virtuali di telefonia mobile hanno cambiato il settore con le loro tariffe. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato ad uno tra i primi MVNO italiani: andiamo a scoprire le offerte telefonia Uno Mobile di ottobre 2024.
pubblicato il 3 ottobre 2024
Le offerte Spusu telefonia mobile ad ottobre 2024

Le offerte Spusu telefonia mobile ad ottobre 2024

Stai cercando l’offerta Spusu più conveniente per il tuo cellulare? Che tu voglia attivare un nuovo numero o passare a Spusu da un altro operatore, su Facile.it trovi tutte le tariffe disponibili per nuovi clienti e portabilità. Ecco le offerte Spusu telefonia mobile ad ottobre 2024!
pubblicato il 27 settembre 2024
Le offerte telefonia Very Mobile di settembre 2024

Le offerte telefonia Very Mobile di settembre 2024

Gli operatori virtuali di telefonia mobile si sono ormai ritagliati un’ampia fetta di mercato. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte telefonia Very Mobile di settembre 2024.
pubblicato il 26 settembre 2024
Le offerte telefonia mobile Iliad di settembre 2024

Le offerte telefonia mobile Iliad di settembre 2024

Questo mese Iliad ha lanciato offerte a partire da 7,99€, a prezzo fisso bloccato per sempre e zero spese di attivazione, ricche di Giga in Italia, in Europa e inclusive di minuti verso oltre 60 destinazioni internazionali. Cosa aspetti? Non perdere le offerte Iliad Mobile! Sono su Facile.it.
pubblicato il 19 settembre 2024
Le offerte PosteMobile da confrontare a settembre 2024

Le offerte PosteMobile da confrontare a settembre 2024

Cambiare operatore di telefonia mobile è spesso l’unica alternativa per avere una soluzione all’altezza delle aspettative: il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte PosteMobile a settembre 2024.
pubblicato il 18 settembre 2024
Le offerte telefonia mobile di WindTre a settembre 2024

Le offerte telefonia mobile di WindTre a settembre 2024

Se stai cercando le offerte di WindTre, su Facile.it ti offriamo una panoramica delle tariffe più vantaggiose. Sul nostro sito confronti tante offerte di telefonia mobile, tra cui le promo di operatori come Vodafone e Tim, ma oggi ci focalizziamo sulle offerte di WindTre di settembre 2024.
pubblicato il 12 settembre 2024
Le offerte Vodafone telefonia mobile di settembre 2024

Le offerte Vodafone telefonia mobile di settembre 2024

Lo smartphone fa ormai parte della nostra vita quotidiana. L’importante è avere un piano tariffario adeguato: oggi andiamo a scoprire le offerte Vodafone telefonia mobile di settembre 2024.
pubblicato il 11 settembre 2024
Le offerte telefonia di Kena Mobile a settembre 2024

Le offerte telefonia di Kena Mobile a settembre 2024

A settembre 2024 le offerte Kena Mobile sono convenienti e puoi attivare la migliore online, oggi stesso, ad un prezzo speciale. Oggi ti presentiamo le offerte Kena Mobile più vantaggiose del momento, attivabili subito sul nostro sito.
pubblicato il 10 settembre 2024
Le offerte telefonia mobile di ho. a settembre 2024

Le offerte telefonia mobile di ho. a settembre 2024

Vuoi attivare un nuovo numero ho.mobile, oppure passare a ho. da altri gestori? Oggi ti presentiamo tutte le offerte ho.mobile a Settembre 2024: puoi scoprire i dettagli e attivare la migliore oggi stesso, direttamente sul nostro sito!
pubblicato il 3 settembre 2024
Utilizzo degli sms: di quanto è crollato negli ultimi anni

Utilizzo degli sms: di quanto è crollato negli ultimi anni

Con l’avvento dei Social Media, di Whatsapp, Telegram e altre applicazioni di messaggistica istantanea, gli sms sono caduti in disuso. Scopriamo quanto è diminuito il loro utilizzo e quali sono le prospettive future.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.
pubblicato il 13 luglio 2019
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze è bene avere una panoramica del funzionamento delle principali offerte delle compagnie telefoniche. Ecco una guida che spiega caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi di piani ricaricabili e abbonamenti
pubblicato il 27 maggio 2019
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Esistono differenti modalità con cui i dispositivi mobile possono navigare in Rete. Essere costantemente connessi a Internet è ormai una necessità e, quando si sceglie un piano tariffario, bisogna tenere in attenta considerazione anche l’opzione per il traffico dati.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 12 aprile 2019
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Cambiare operatore di telefonia mobile è un’operazione estremamente semplice e rapida, che si può effettuare tramite la compagnia con cui si vuole attivare la nuova offerta. Una volta scelto il piano tariffario, sarà necessario presentare la sim, un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968