logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

1 lug 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

giovane viaggiatore che mostra la scheda sim

Da qualche anno nel mercato della telefonia mobile sono approdati, accanto agli operatori tradizionali come Tim e Vodafone, anche gli operatori MVNO, ad esempio PosteMobile e Ho. Mobile. 

Ma cosa significa essere operatori MVNO e quali differenze intercorrono a livello di copertura e qualità del servizio, fra questi ultimi e gli operatori tradizionali?

Vi spiega tutto Facile.it, leader nel confronto di offerte di telefonia mobile.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Dai colossi del mercato della telefonia mobile agli MVNO, il passo è stato breve. Molti utenti, soprattutto per risparmiare sul costo di Giga, chiamate ed sms, scelgono di passare agli operatori virtuali, gli MVNO appunto. Per comprendere meglio le differenze fra i primi -gli operatori tradizionali - e i secondi, partiamo dalla definizione di MVNO.

Cosa significa MVNO?

MVNO è l’acronimo di Operatore Virtuale di Rete Mobile (in inglese, Mobile Virtual Network Operator). Gli MVNO sono aziende che collaborano a tutti gli effetti con un operatore di rete mobile, per fornire servizi di accesso a Internet e chiamate ad altre aziende. In sostanza, l’MVNO eroga il proprio accesso wireless ad utenti domestici e business, affidandosi agli operatori reali (o tradizionali) di rete mobile. La fornitura di servizi, tuttavia, avviene in assenza di licenze per lo spettro radio e senza possedere necessariamente infrastrutture di rete.

Classificazioni MVNO

Gli operatori MVNO possono appartenere a diverse categorie, ovvero:

Full MVNO (Full Mobile Virtual Network Operator).

Gestisce interamente il servizio come farebbe un grande operatore, ma senza possedere un'infrastruttura di rete propria. Utilizza le proprie apparecchiature di commutazione e ha la capacità di emettere e validare le SIM card, nonostante non disponga di frequenze proprie. Questo modello consente all'azienda molta flessibilità negli accordi di roaming

ESP MVNO (Enhanced Service Provider Mobile Virtual Network Operator).

È il modello più diffuso in Italia. Non possiede infrastrutture di rete e si occupa solo di commercializzazione, fatturazione e fornitura di servizi a valore aggiunto. A differenza degli operatori Full MVNO non può emettere né validare SIM

SP MVNO (Service Provider Mobile Virtual Network Operator).

Una delle più note classificazioni di MVNO, dopo il Full MVNO e l'ESP MVNO. Condivide le caratteristiche del secondo - la quasi totalità - , ma non possiede un IMSI (International Mobile Subscriber Identity ovvero "identità internazionale di utente di telefonia mobile"). Di conseguenza, le SIM vengono emesse dall’operatore di appoggio. Inoltre l’SP, oltre a non possedere infrastrutture di rete, non possiede neanche infrastrutture per il valore aggiunto. 

MVNA (Mobile Virtual Network Aggregator).

Si tratta di aziende che fanno da ponte tra gli operatori di rete reale e gli operatori mobili virtuali più piccoli. Gli MVNO aggregano i piccoli MVNO e li rappresentano per acquistare all’ingrosso da un operatore di rete mobile.

Come abbiamo visto esistono molte differenze fra operatori MVNO. Per fare chiarezza riportiamo anche la definizione di operatore tradizionale o reale.

Gli operatori tradizionali di rete mobile

Gli operatori tradizionali o reali di rete mobile sono chiamati MNO, cioè (Mobile network operator). In Italia i principali sono quattro, individuabili in Vodafone, Tim, WindTre e Iliad. Questi operatori acquistano le frequenze dal regolatore, e operano sia per i clienti domestici che business. 

Questi operatori possiedono frequenze proprie, dispongono quindi di una infrastruttura di rete di proprietà. In sostanza, l’ MNO (Mobile Network Operator) offre servizi di comunicazione wireless ai propri abbonati tramite la costruzione, la proprietà e la gestione di un'infrastruttura di telecomunicazione dedicata.

5 Differenze fra operatori tradizionali e MVNO

Gli operatori tradizionali e gli operatori di rete mobile virtuale (MVNO) presentano alcune differenze significative. Queste ultime possono influire su tariffe, infrastruttura, copertura, velocità di connessione, qualità del servizio e assistenza clienti. Ecco un confronto dettagliato:
 

  • In media, gli operatori MVNO praticano tariffe più economiche
  • Gli MVNO non dispongono di infrastrutture di rete proprie (si "appoggiano" agli operatori tradizionali)
  • In genere, forniscono la stessa copertura dell’operatore reale di appoggio e la stessa velocità di connessione
  • La qualità delle performance di copertura e velocità può non eguagliare quella dell’operatore di appoggio
  • Alcuni MVNO offrono servizi di assistenza clienti e rete di vendita propria

Anche gli operatori virtuali raggiungono l’intero territorio nazionale, isole incluse. Prima di attivare un’offerta MVNO, però, è consigliabile verificare la copertura confrontando le migliori offerte di telefonia mobile nella propria area di riferimento.

Elenco degli operatori MVNO

Di seguito, l’elenco aggiornato degli operatori virtuali attivi in Italia.

  • Ho Mobile: Rete di appoggio Vodafone
  • Kena Mobile: Rete di appoggio TIM
  • Very Mobile: Rete di appoggio WindTre
  • Coop Voce: Rete di appoggio TIM
  • Poste Mobile: Rete di appoggio Vodafone
  • Fastweb Mobile: Rete di appoggio WindTre
  • Withu Mobile: Rete di appoggio Vodafone
  • Feder Mobile: Rete di appoggio Vodafone
  • Sì, Pronto!?!: Rete di appoggio Vodafone
  • Rabona Mobile: Rete di appoggio Vodafone
  • LycaMobile: Rete di appoggio Vodafone
  • Spusu: Rete di appoggio WindTre
  • 1Mobile: Rete di appoggio Vodafone
  • Green Mobile: Rete di appoggio Vodafone
  • SiJa Mobile: Rete di appoggio Vodafone
  • Noitel: Rete di appoggio Vodafone
  • NT Mobile: Rete di appoggio Vodafone
  • Tiscali Mobile: Rete di appoggio TIM
  • Optima Mobile: Rete di appoggio Vodafone
  • Vianova: Rete di appoggio Vodafone
Autore
eleonora d angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie Telefonia

Guide alla telefonia

pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
Negli Stati Uniti la scelta della e-SIM è un tema di copertura e praticità. Nelle grandi città come New York, Los Angeles o Miami non avrai problemi, ma nelle zone rurali o durante i viaggi on the road la differenza tra i vari operatori è evidente.
pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
La e-SIM per il Giappone è la scelta più comoda per chi viaggia: niente code negli aeroporti, niente adattatori o SIM fisiche da sostituire, e connessione attiva già al momento dell’atterraggio.
pubblicato il 11 giugno 2025
Smishing: cos'è e come difendersi
Smishing: cos'è e come difendersi
Nell'era della comunicazione istantanea, anche i truffatori si sono evoluti, sfruttando canali sempre più personali come gli SMS.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.