3 set 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Con l’avvento dei Social Media, di Whatsapp, Telegram e altre applicazioni di messaggistica istantanea, negli ultimi 10 anni gli sms sono caduti in disuso. Questi sistemi e applicazioni, in effetti, permettono uno scambio più rapido e includono molte altre funzionalità.
Com’è cambiata la comunicazione via smartphone e quale sarà il futuro degli sms?
Scoprilo su Facile.it, leader per il confronto di offerte telefonia mobile.
Nonostante lo scorso anno una tendenza sembrava annunciare un ritorno alla ribalta del cellulari basic, da anni a questa parte gli sms si usano molto meno. Questi sono stati sostituiti dai più veloci sistemi di messaggistica istantanea, oltretutto gratuiti, come Whatsapp e Telegram.
Eppure nelle offerte di telefonia mobile continuano ad essere inclusi 50, 100 o più sms, qualcuno dunque continua a inviarli e ad alimentarne il mercato, ritenendoli utili o indispensabili. Pur non essendo caduti nel dimenticatoio, secondo un recente studio ASSIUM (Associazione degli Utility Manager Italiani), in 10 anni gli sms sono crollati del 95% lasciando spazio al consumo di Giga, sempre più richiesto.
Come anticipato, l’ultima indagine ASSIUM ha svelato che l'utilizzo dei messaggi ha subito una grave battuta d’arresto, tanto che:
Queste trasformazioni hanno comportato anche la riduzione delle spese telefoniche per gli utenti, vediamo in che termini.
L’ultimo decennio ha visto un crollo dei costi per i servizi di comunicazione a vantaggio degli utenti, che oggi rispetto a ieri possono risparmiare attivando offerte di telefonia mobile low cost e tutto incluso, lanciate da operatori tradizionali e MVNO.
Secondo ASSIUM le spese degli italiani per i servizi telefonici sono passate da 28,22 miliardi nel 2013 a 22.23 miliardi dopo 10 anni, nel 2023 (-21%). Di conseguenza i ricavi per gli operatori telefonici sono diminuiti di una percentuale non indifferente, pari al -40%.
Non sappiamo ad oggi se gli sms scompariranno presto, ma è evidente che la concorrenza tra gli operatori è aumentata. Questo cambiamento è dovuto alla minore disponibilità degli utenti a spendere troppo per le spese telefoniche. Nel 2024, infatti, molti consumatori cercano offerte di telefonia mobile a meno di 10 euro e sono poco propensi a spendere importi più elevati.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968