15 ago 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
L’acquisto di una nuova SIM, in quest’epoca di dipendenza dallo smartphone, è spesso accompagnato dall’impazienza di voler usufruire immediatamente dei servizi offerti dal nuovo gestore. Ma qual è il tempo di attivazione SIM Vodafone, Wind, TIM e Fastweb? Cominciamo subito col dire che, rispetto a un decennio fa, i tempi della telefonia mobile si sono decisamente accorciati.
Soprattutto per le nuove attivazioni SIM a seguito del cambio operatore. L’AGCOM è stata fondamentale per ottenere questo importante risultato, arrivato dopo anni di polemiche, attraverso l’introduzione di regole chiare per tutto il settore e di penali per i gestori che le rispettano.
Quali sono i tempi di attivazione SIM in caso di portabilità del numero? La delibera n. 147/11/CIR prevede che il passaggio del numero a seguito di MNP, acronimo di Mobile Number Portability, debba avvenire nelle prime ore del mattino seguente alla scadenza del primo giorno lavorativo utile. L’orario mattutino è stato introdotto di recente per ridurre al minimo le eventuali problematiche legate alle difficoltà che possono verificarsi nel processo di transizione del numero: immaginate, ad esempio, di restare senza linea telefonica in orario di ufficio.
Non sempre, però, la portabilità del numero avviene nell’arco di circa 24 ore. Abbiamo infatti parlato di giorni lavorativi e ciò basta a comprendere cosa avviene se la richiesta di passaggio viene inoltrata il venerdì, quando c’è di mezzo il weekend. In questi casi, l’attesa per la MNP può durare anche 72 ore, ma qui entra in gioco la velocità con la quale avviene l’attivazione della SIM del nuovo operatore.
Che si tratti di un nuovo numero o di una portabilità, infatti, la SIM viene comunque attivata in configurazione standard entro poche ore dal termine della procedura in negozio. Ciò consente di avere subito a disposizione il numero, provvisorio quando di mezzo c’è la richiesta di MNP, per ricevere chiamate o per effettuarne: prima di utilizzare i servizi a pagamento, come le chiamate o internet, è comunque consigliabile attendere il messaggio SMS relativo alla conferma dell’attivazione del piano tariffario sottoscritto.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968