22 ago 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Il numero di cellulare è ormai diventato uno strumento di identificazione e può quindi capitare di dover richiedere il cambio intestatario SIM Vodafone, TIM e Wind. Ma come effettuarlo per non rinunciare alle opportunità dell’era digitale? Almeno in Italia, ogni numero di telefonia mobile è associato a una persona che al momento dell’attivazione ha rilasciato al gestore copia di un documento d’identità e del codice fiscale.
Può però accadere di dover richiedere il cambio intestatario e i motivi possono essere i più svariati: dal ragazzino che diventa maggiorenne e vuole mettere a proprio nome la SIM precedentemente intestata a un genitore, fino al caso del telefonino utilizzato in condivisione al posto della linea fissa tra più coinquilini.
Senza addentrarci troppo tra i motivi di questa scelta, andiamo a scoprire come effettuare il cambio intestatario SIM Vodafone, TIM e Wind. Iniziamo col dire che si tratta di un’operazione delicata, in quanto consente di entrare in possesso, oltre che del numero d telefono, anche di tutti i servizi automatici ad esso associati. In generale, quindi, la procedura prevede il passaggio di persona in un centro Vodafone, TIM o Wind per il riconoscimento: sono necessari la SIM oggetto del passaggio, la carta d’identità e il codice fiscale dell’intestatario e, per evitare contrattempi, anche la copia dei documenti del precedente intestatario.
Con Vodafone, inoltre, esiste la possibilità di procedere online con l’identificazione come reale utilizzatore della SIM, ovvero della persona che abitualmente fa uso del numero di telefono, anche se non è intestato a lei. In questo caso è sufficiente registrarsi sul sito Vodafone e seguire le indicazioni per l’aggiunta della SIM e della nuova anagrafica associata. Va comunque detto che, per quanto più veloce, la pratica del reale utilizzatore non è equivalente al cambio intestatario, in quanto può esporre a problematiche future in fase di portabilità, oltre che dal punto di vista delle tutele legali.
Quanto descritto sopra, sia per le operazioni in negozio che per quelle online, vale per le SIM di tipo ricaricabile, mentre per le SIM abbonamento è sempre richiesto l’invio di una raccomandata A/R con l’apposito modulo e la copia dei documenti del vecchio e del nuovo intestatario. I moduli e gli indirizzi a cui spedire le raccomandate sono disponibili sui siti web dei vari operatori telefonici.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968