25 ott 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Usare lo smartphone privato a lavoro, a meno che non si tratti di comunicazioni aziendali, distoglie l’attenzione dalle proprie mansioni.
Per questo, in alcuni casi è vietato.
Ecco quali sono i divieti, le sanzioni e le eventuali eccezioni previste dai principali regolamenti.
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte telefonia mobile.
Lo smartphone è diventato indispensabile per tutti, nella vita quotidiana privata e professionale. Quando si entra in ufficio però, le comunicazioni andrebbero limitate ai messaggi e alle call finalizzate alla gestione dei clienti e, più in generale, allo svolgimento delle proprie mansioni.
Molte persone intervallano le attività aziendali con chiamate, chat private e accessi ai social, ecco perché molte aziende stanno prendendo seri provvedimenti. Si tratta perlopiù di regolamenti interni, atti a limitare l’uso dello smartphone a lavoro.
Come funzionano i divieti? Ci sono sanzioni per chi usa il cellulare in azienda a fini privati? Ecco le risposte.
I regolamenti interni giocano un ruolo determinante riguardo all’uso dello smartphone in ufficio e ai suoi limiti. Alcuni possono vietare del tutto di utilizzare il telefono cellulare, con l’unica eccezione dei dispositivi aziendali e a meno che non si tratti di comunicazioni private urgenti.
La custodia del proprio smartphone non potrebbe essere vietata, poiché ciò limiterebbe eccessivamente la libertà di comunicazione.
Ciò significa che i regolamenti aziendali possono vietare l’uso ma non la detenzione del telefono, e sempre nei limiti degli orari di lavoro. Accade però di fatto che alcune aziende richiedano ai propri dipendenti di riporre i loro smartphone personali negli armadietti durante il lavoro, consentendo l'uso esclusivamente:
In ogni caso è essenziale che le norme aziendali siano trasparenti, chiare e conoscibili, comunicate in anticipo ai dipendenti e applicate in modo coerente e non discriminatorio. La gestione dell'uso degli smartphone in azienda, infatti, richiede un equilibrio tra le esigenze aziendali e i diritti dei lavoratori.
In assenza di norme specifiche nella contrattazione collettiva, la Corte di Cassazione ha fatto chiarezza sui rischi effettivi per i dipendenti che usano lo smartphone a fini privati sul posto di lavoro.
In generale, l'uso momentaneo del telefono (per una chiamata veloce o lo scrolling delle news ad esempio) non costituisce motivo di licenziamento. Anche uno sguardo occasionale allo smartphone per controllare i messaggi o le chiamate pervenute non giustifica la fine del rapporto di lavoro.
Bisogna tenere conto del tempo trascorso in compagnia del telefono, ma anche del livello di rischio nell’usare il medesimo a lavoro (pensiamo ad un autotrasportatore che usa lo smartphone alla guida) per arrivare a sanzioni gravi come il licenziamento.
Quando si viola il regolamento interno, la sanzione disciplinare è la conseguenza più comune. Tuttavia, la Cassazione ha chiarito che questa sanzione dovrebbe essere lieve, a meno che il comportamento del lavoratore non sia tale da giustificare un licenziamento.
Nonostante il divieto o la limitazione dell'uso degli smartphone in ufficio, esistono eccezioni. In caso di chiamate importanti, messaggi urgenti o situazioni straordinarie, l'utilizzo del telefono personale o aziendale è consentito.
Tuttavia, è fondamentale che le eccezioni siano gestite con discrezione e responsabilità da parte dei dipendenti, e, ove possibile, in accordo con le politiche aziendali o le direttive del datore di lavoro.
In alcuni casi, i regolamenti aziendali possono prevedere l'uso dei telefoni per scopi personali durante le pause o in aree designate, come indicato nel regolamento interno di alcuni uffici.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968