logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Nuova normativa negli aeroporti USA: senza batteria non si vola (anche nel Regno Unito)

17 lug 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Giovanna V.

telefonia mobile news nuova normativa negli aeroporti usa

Ultimamente è emersa una notizia che colpirà sicuramente chi deve recarsi negli Stati Uniti, in quanto, oltre a doversi preoccupare di cosa mettere in valigia (i controlli negli aeroporti americani sono molto più severi che in Italia) ora bisognerà controllare anche lo stato della batteria del proprio telefono. Una questione questa che riguarda la sicurezza aerea.

Negli ultimi giorni la Transport Security Administration ha infatti erogato una nuova normativa nella quale si stabilisce che in tutti i voli con destinazione Stati Uniti dovranno essere effettuati maggiori controlli non solo sui passeggeri ma anche sui loro cellulari. A quanto pare infatti un dispositivo elettronico scarico (telefono, tablet o pc), che non può neanche essere acceso, potrebbe essere usato come bomba attraverso cariche esplosive particolari non rilevabili con gli scanner. I controlli effettuati una volta sbarcati in America erano già pesantissimi, con file interminabili, ma da oggi i passeggeri potranno essere fermati anche se il loro cellulare è troppo scarico e in questa evenienza non potranno portare il proprio telefonino con sé.

La normativa, presto detto, è stata già accolta anche dal Regno Unito e molto presto si diffonderà anche negli altri Paesi. D’altronde la maggior parte degli aeroporti che comunicano con gli USA sono tenuti a rispettare in maniera rigorosa tali controlli perché in caso contrario subirebbero loro stessi delle sanzioni, oltre che delle multe applicabili anche alla compagnia aerea.

Il ministro dell’interno Jeh Johson ha spiegato che l’obiettivo di questa e di altre normative simili è quello di eliminare qualunque possibilità di attacco terroristico anziché cercare di rimediare a cose già fatte, ma per placare lo stato d’ansia generale che tale novità ha portato in tutti gli aeroporti del mondo, ha anche spiegato che quella dei telefoni scarichi è solo una precauzione e non la risposta a una minaccia effettiva.

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Ultime notizie Telefonia

Guide alla telefonia

pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
Negli Stati Uniti la scelta della e-SIM è un tema di copertura e praticità. Nelle grandi città come New York, Los Angeles o Miami non avrai problemi, ma nelle zone rurali o durante i viaggi on the road la differenza tra i vari operatori è evidente.
pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
La e-SIM per il Giappone è la scelta più comoda per chi viaggia: niente code negli aeroporti, niente adattatori o SIM fisiche da sostituire, e connessione attiva già al momento dell’atterraggio.
pubblicato il 11 giugno 2025
Smishing: cos'è e come difendersi
Smishing: cos'è e come difendersi
Nell'era della comunicazione istantanea, anche i truffatori si sono evoluti, sfruttando canali sempre più personali come gli SMS.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.