18 gen 2023 | Pubblicato da Eleonora D.
La Generazione Alpha è iperconnessa.
Fin dalla tenera età, i bimbi usano i Social e Whatsapp, si addormentano col tablet e non mangiano senza lo smartphone accanto.
I dati emersi da quest'ultimo studio sono preoccupanti?
Ve ne parla Facile.it, leader per il confronto di offerte telefonia mobile.
Sembra incredibile, eppure 1 bambino su 3 di età compresa tra 5 e 6 anni ha già un profilo Social.
Lo afferma lo studio dell’Associazione Di.Te (Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche), secondo il quale i bimbi di oggi, più che figli di genitori sembrano nascere figli di Internet.
Il fenomeno dei bimbi imperconnessi trova ragione nell’odierna quotidianità, in cui lo smartphone è onnipresente.
Fra i dati contenuti nell’indagine ne spicca uno in particolare: le mamme (1 su 2) allattano con lo smartphone in mano, cosicché il bambino, fin dalla tenera età, si abitua a vederlo come un compagno di vita.
Con il termine Generazione Alpha si definiscono i bambini nati dal 2010 al 2025, chiamati anche native digital literates, ad indicare che l’alfabetizzazione digitale, per le nuove generazioni, inizia nei primi mesi di vita.
Quali comportamenti hanno i bambini di oggi e come si rapportano al digitale? Lo ha rilevato lo studio Di.Te:
I genitori invece hanno queste abitudini:
L’associazione Di.Te non nasconde i timori legati a questi comportamenti, che impattano sempre di più sulle emozioni e relazioni umane.
È giusto introdurre i bambini all’uso delle nuove tecnologie fin da piccoli? Un fatto è certo: stante il recente moltiplicarsi dei casi di dipendenza da smartphone, i genitori dovrebbero monitorare la tendenza delle nuove generazioni all’abuso dei dispositivi mobili.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968